Ultimo aggiornamento
18 Settembre 2024
Cittadini italiani che si sposano all'estero.
Cittadini stranieri che si sono sposati all'estero e successivamente hanno acquisito la cittadinanza italiana.
I cittadini italiani che si sposano in territorio estero possono domandare la trascrizione nei registri di Stato Civile del Comune di residenza o iscrizione A.i.r.e. al Consolato italiano competente della circoscrizione dove è avvenuto il matrimonio.
In alternativa, è possibile richiedere la trascrizione direttamente all'Ufficiale di Stato Civile. La trascrizione dell’atto può essere richiesta da:
Ai fini della trascrizione dell’atto di matrimonio occorre presentare:
L'atto di matrimonio in originale o in copia conforme all'originale:
1) legalizzato
2) tradotto in lingua italiana conforme al testo straniero:
Se lo Stato ha aderito alla Convenzione di Vienna del 1976 l'estratto di matrimonio viene rilasciato su modello plurilingue, esente da legalizzazione e da traduzione. Gli Stati che attualmente hanno aderito alla Convenzione di Vienna sono: Austria, Belgio, Bosnia-Herzegovina, Croazia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Turchia.
La documentazione sopra descritta va presentata in formato pdf per l’istruttoria mediante apposito servizio disponibile sul Fascicolo del Cittadino (vedi sezione Accedi al Servizio).
L’Ufficio, a seguito di verifica della documentazione, provvederà a riscontrare l’utente e a fissare un appuntamento per la consegna.
La documentazione deve essere consegnata in originale all'Ufficio per la trascrizione. Gli originali verranno trattenuti dall'ufficio. Se non si desidera depositare la documentazione originale in ufficio, sarà necessario presentarsi all’appuntamento per la trascrizione con copia fotostatica fronte/retro dell’intera documentazione allegata all’originale.
È necessario munirsi di:
La possibilità di ottenere certificati ed estratti di matrimonio direttamente dal Comune di Genova e non più dal Paese estero in cui l'atto è stato formato.
Tempo massimo di riscontro della pratica e comunicazione data appuntamento per la presentazione della documentazione in originale
Tempo massimo trascrizione a partire dalla consegna della documentazione originale.
Il servizio prevede il pagamento di una marca da bollo di 16,00 € da consegnare al momento della presentazione dell'istanza.
Puoi accedere a Trascrizione Atto di Matrimonio celebrato all'estero tramite il servizio online.
Vai al servizioPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza18 Settembre 2024