Ultimo aggiornamento
18 Giugno 2024
Il cittadino maggiorenne che ha l'esigenza di ottenere lo SPID deve prima far certificare la propria identità personale da parte di un soggetto autorizzato.
Il Comune di Genova aderisce al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), un passo avanti verso la semplificazione nell’accesso ai servizi online. I cittadini possono accedere ai servizi online di Genova e delle Pubbliche Amministrazioni che progressivamente stanno aderendo a SPID, con un unico nome utente e un'unica password: un sistema di accesso semplice, sicuro e veloce, utilizzabile da computer, tablet e smartphone. I servizi online del Comune di Genova utilizzano le credenziali riferite alla persona fisica, che eventualmente agisce in nome e per conto di una persona giuridica. Anche con SPID la registrazione deve essere effettuata come persona fisica in quanto l'utilizzo dei servizi on line è garantito con identità SPID come cittadino. Il Comune consente di acquisire il riconoscimento della propria identità personale, necessario per il rilascio dello SPID.
Le credenziali SPID non vengono rilasciate dal Comune di Genova, ma direttamente dai "Gestori di Identità Digitale" individuati dal Governo che sono indicati sul sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.
Il riconoscimento dell'identità digitale può avvenire su appuntamento mediante agenda digitale.
Presso alcuni uffici sotto elencati l'accesso è libero.
I cittadini che hanno compiuto 18 anni possono attivare SPID con: un documento di riconoscimento italiano; la tessera sanitaria o il codice fiscale; un indirizzo email e un numero di cellulare.
Il riconoscimento della propria identità personale presso gli uffici dell'Ente. Dopo tale verifica, si riceve via e-mail un file (denominato “pacchetto di attivazione”) da utilizzare online per completare il riconoscimento e ottenere SPID, scegliendo uno tra i vari gestori di identità personale.
Il servizio di riconoscimento dell'identità personale è gratuito.
Puoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.
Prenota appuntamentoAccesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza18 Giugno 2024