Ultimo aggiornamento
24 Marzo 2025
Agli iscrivendi/iscritti nelle liste di leva del Comune di Genova.
I giovani di sesso maschile residenti nel Comune (nell’anno in cui compiono il 17° anno di età) di cittadinanza italiana sono iscritti d’ufficio.
L’elenco degli iscrivendi viene pubblicato all’Albo Pretorio online del Comune fino al 15 Febbraio ed è consultabile presso l’Ufficio Leva Militare: chiunque può segnalare, fare osservazioni su indicazioni inesatte contenute nel citato elenco e sporgere qualsiasi altro reclamo.
Gli iscritti nelle liste di leva del Comune di Genova possono ottenere risultanze relative a:
L'Ufficio Leva Militare può inoltre procedere alla registrazione sui ruoli matricolari dei dati contenuti nei fogli di congedo e alla vidimazione dei fogli medesimi.
Al servizio si accede online.
In alternativa l'istanza può essere presentata:
La richiesta di risultanze delle liste di leva militare è possibile in qualsiasi periodo dell'anno.
Informazioni sulla posizione nei confronti degli obblighi di leva (a disposizione la modulistica per l’autocertificazione) o vidimazione da parte del Comune del congedo già in possesso.
Salvo i tempi di convalida da parte del distretto militare di Torino delle risultanze esito di leva per riformati.
Il servizio è gratuito.
Puoi accedere a Leva Militare tramite il servizio online.
Servizio onlineAccesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
In caso di disabilità o difficoltà motorie, si invita a contattare l'ufficio tramite la sezione contatti per prenotare un appuntamento con un servizio accessibile.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
24 Marzo 2025