Ultimo aggiornamento
18 Giugno 2024
Cittadini residenti nel Comune di Genova, maggiorenni capaci di intendere e di volere.
La legge prevede la possibilità (e non l’obbligo) di indicare un fiduciario in quanto è la persona che farà le veci del disponente nei rapporti con i medici. Nel caso in cui manchi l’indicazione del fiduciario le disposizioni anticipate di trattamento conservano efficacia.
Le disposizioni anticipate di trattamento devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata, ovvero per scrittura privata consegnata personalmente presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza e sono esenti dall'obbligo di registrazione, dall'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.
Per la stesura delle disposizioni anticipate di trattamento può essere utile l'ausilio del proprio medico di fiducia, così da poter ricevere le informazioni sanitarie necessarie per scegliere i trattamenti che si intende accettare/rifiutare.
Chi è interessato può recarsi, previo appuntamento su agenda, con il proprio fiduciario, o con la dichiarazione di accettazione del fiduciario presso l'Archivio di Stato Civile per consegnare il proprio testamento biologico, redatto e sottoscritto in piena libertà di forma e contenuto.
È necessario recarsi all'appuntamento con i seguenti documenti:
copia documento d'identità fiduciario (nel caso non sia presente alla consegna delle disposizioni anticipate di trattamento)
N.b. il Comune di Genova non possiede moduli prestampati da fornire ai cittadini per la redazione delle disposizioni anticipate di trattamento.
L’Ufficio rilascia ricevuta dell'avvenuta consegna delle disposizioni e della nomina del fiduciario, ovvero la persona che potrà ritirare il testamento nel momento in cui fosse necessario.
Sulla ricevuta è automaticamente riportato il numero attribuito al testamento dal registro informatico.
Tutte le disposizioni anticipate consegnate sono trasmesse e inserite nella Banca dati nazionale delle disposizioni anticipate di trattamento (istituita presso il Ministero della salute).
Nessun costo a carico del dichiarante poichè le disposizioni anticipate di trattamento sono esenti dall’obbligo di registrazione, dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.
Puoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.
Prenota appuntamentoPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
È importante, prima di scrivere una disposizione anticipata di trattamento, acquisire adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte relative al rifiuto o consenso a determinati accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari (es. nutrizione artificiale e idratazione artificiale). La legge non ha previsto modelli specifici per la presentazione delle disposizioni anticipate di trattamento.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza18 Giugno 2024