Cambio di residenza all'interno del Comune di Genova per cittadini italiani

  • Servizio attivo
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini italiani residenti nel Comune di Genova che intendono cambiare la propria residenza all'interno dello stesso Comune.

A chi è rivolto

Ai cittadini italiani già residenti nel comune di Genova.

Come fare

Il cittadino, che trasferisce la residenza all’interno del territorio comunale, deve inoltrare la richiesta, redatta su apposito modulo, che può essere presentata da un componente maggiorenne della famiglia entro 20 giorni dalla data di trasferimento.

E’ obbligatorio indicare nel modulo suddetto:

  • dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • indirizzo esatto e completo del numero civico, dell'interno e dell'eventuale scala dell´abitazione;
  • in caso di coabitazione, nominativo, luogo e data di nascita di chi già occupa l'appartamento;
  • numero di telefono/cellulare;
  • Indirizzo mail/PEC;
  • relazione di parentela o vincoli affettivi con gli occupanti dell’alloggio (pagina 3 modulo richiesta residenza).

Per tutti i cambi di abitazione di cittadini italiani nel Comune di Genova, l'istanza può essere presentata, se si è in possesso della documentazione richiesta, ad una sola delle seguenti opzioni:

  • in formato PDF agli indirizzi di Posta Elettronica indicati nei contatti.
  • Tramite la procedura agevolata, consultabile alla pagina web del  Fascicolo del Cittadino, utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE. 
  • in formato PDF all’indirizzo PEC anagrafecomge@postecert.it indicando in oggetto “dichiarazione di residenza”.
  • Posta raccomandata a Comune di Genova - Direzione Demografici / Anagrafe - Via di Francia, 1 - 16149 Genova.

Cosa serve

La richiesta di cambio di residenza necessita dei seguenti documenti:

  • il Modulo richiesta residenza, debitamente compilato e inviato con tutte le 5 pagine;
  • documento di identità valido;
  • codice fiscale.

Nel caso in cui l'interessato non sia proprietario dell'immobile è necessario allegare al modulo di “Dichiarazione di residenza”:

  1. il Modulo Dichiarazione proprietario dell’immobile, debitamente compilato e corredato del documento di identità in corso di validità del proprietario

    oppure

  2. allegare copia del titolo di occupazione dell'immobile (copia del contratto sottoscritto dalle parti oppure ricevuta di registrazione del contratto in Agenzia delle Entrate). 

Con la richiesta di residenza deve essere dichiarata l'eventuale titolarità di patente di guida e/o il possesso di veicoli per consentire l’invio automatico alla Motorizzazione civile dei dati anagrafici su patenti e carte di circolazione, la quale provvederà ad effettuare il relativo aggiornamento entro sei mesi. 
Decorso tale termine, sarà cura del cittadino, tramite accesso www.ilportaledellautomobilista.it, verificare l'avvenuto aggiornamento ovvero contattare i competenti Uffici della Motorizzazione. 

Se il nucleo familiare si trasferisce in una abitazione dove sono già residenti altre persone occorre allegare  il Modulo dichiarazione di terzi per cambio abitazione compilato da un componente maggiorenne della o delle famiglie già residenti accompagnato da fotocopia di documento d’identità in corso di validità. 

Nel caso di richiesta di variazione anagrafica di un minore da parte di un solo genitore esercente la patria potestà, è necessario presentare il Modulo minori compilato dall’altro genitoremunito di fotocopia di documento d’identità in corso di validità del dichiarante, in cui confermi di essere a conoscenza dell’iscrizione anagrafica del figlio.

Nell’impossibilità di ottenere quanto sopra, il genitore che presenta l’istanza deve autocertificare nome, cognome, data di nascita e indirizzo del genitore assente, per consentire all’ufficio l’invio di una comunicazione.

Cosa si ottiene

La variazione di residenza registrata entro due giorni lavorati dalla presentazione. A seguito della registrazione del cambio di abitazione, l'Ufficio provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti e, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione, in assenza di comunicazioni, il procedimento sarà definito con esito favorevole per l'istante. In caso di accertamento negativo l'interessato verrà ripristinato al precedente indirizzo con effetto retroattivo, decadrà da tutti i benefici eventualmente acquisiti e segnalato alle competenti autorità per dichiarazioni mendaci.

La dichiarazione già resa sull'esistenza dei vincoli affettivi non può essere soggetta a ripensamenti. I vincoli stessi sono da ritenersi cessati soltanto con il cessare della coabitazione. Pertanto in caso di errata compilazione da parte del dichiarante in merito a questo profilo non è data possibilità all'Ufficiale d'Anagrafe di rilevare l'errore all'atto della mutazione anagrafica richiesta (V. "Avvertenza e note illustrative relative al Regolamento Anagrafico" ISTAT serie B-n. 29 del 1992, P. III).

 

 

Tempi e scadenze

20 gg dall'effettivo trasferimento. La procedura richiede 2 gg lavorativi.
20 giorni

Presentazione richiesta dall'effettivo trasferimento.

Gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.

2 giorni

Registrazione da parte degli uffici competenti.

45 giorni

Verifiche effettuate dagli uffici competenti.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Cambio di residenza all'interno del Comune di Genova per cittadini italiani tramite il servizio online.

Servizio online

Vincoli

Attenzione

In mancanza di uno solo degli allegati richiesti, la domanda è ritenuta irricevibile e dovrà essere presentata nuova istanza.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

0105576826 (da Lunedì a Venerdì, dalle 10:00 alle 12:00 Martedì e Giovedì, dalle 14:00 alle 15:30)
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Municipio I - Centro Est

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Municipio II - Centro Ovest

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Municipio III - Bassa Valbisagno

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Ufficio responsabile

Uffici

Anagrafe - Ufficio Polo Italiani

L'ufficio si occupa di attività di gestione anagrafica per i residenti di cittadinanza italiana.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
Lunedì e Venerdì dalle 08:30 alle 12:30 (per assistenza pratiche)
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Documenti

Modulistiche

Modulo dichiarazione del proprietario dell'immobile per cambio di residenza

Il modulo di dichiarazione da far compilare e sottoscrivere al proprietario dell'immobile da allegare alla richiesta di cambio di residenza.
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Modulistiche

Modulo dichiarazione di terzi per cambio residenza

Modulo di dichiarazione da presentare, in caso di presenza di terzi soggetti già residenti all'indirizzo.
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Modulistiche

Modulo minori

Modulo da compilare, sottoscrivere e allegare, a cura del genitore non convivente, per richiedere l'iscrizione anagrafica di un minore.
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Modulistiche

Modulo potere di rappresentanza PA

Modulo di conferimento del potere di rappresentanza per la presentazione di istanze alla Pubblica Amministrazione.
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Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

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Ultimo aggiornamento

08 Agosto 2024