Supporto ai cittadini coinvolti nel Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni

• Servizio attivo
L’ufficio svolge attività di informazione e supporto ai cittadini coinvolti nel Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni

A tutti i cittadini genovesi.

Descrizione

Ogni anno l'Istat nel periodo ottobre-dicembre svolge il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni che, grazie ai dati raccolti, consente di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione. A differenza dei vecchi censimenti, la nuova metodologia prevede il coinvolgimento solo di un campione di cittadini residenti nel territorio genovese.

L’Ufficio Comunale di Censimento, tramite personale appositamente formato, svolge attività di informazione e aiuta i cittadini nella compilazione del questionario Istat.

Il cittadino può contattare l’Ufficio Comunale di Censimento:

- numero di telefono dedicato: 010 5572950 (attivo nel periodo di Censimento); - email: statistica@comune.genova.it;

- recandosi di persona presso l’Ufficio Comunale di Censimento sito in via Garibaldi 9 – Palazzo Albini 2° piano - lato Levante

Cosa serve

Dati anagrafici: nome, cognome e indirizzo della persona intestataria del foglio di famiglia ed eventuale lettera personalizzata inviata da Istat.

Cosa si ottiene

L’ufficio verifica che la famiglia/persona appartenga al campione Istat, fornisce informazioni sulle modalità di restituzione del questionario, a richiesta intervista il cittadino o lo aiuta nella compilazione ed eventualmente lo mette in contatto con il rilevatore cui è stato assegnato nel caso scelga l’intervista a domicilio.

Il riscontro è immediato

Il servizio è gratuito

Procedure collegate all'esito

L’avvenuta compilazione del questionario comporta il rilascio della ricevuta attraverso diverse modalità: cartacea, inviata tramite posta elettronica o comunicando il numero di protocollo Istat.

Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici

Palazzo Tursi

Ufficio Adempimenti ISTAT - Statistica in Via Giuseppe Garibaldi 9, 2° piano, stanza 245 - lato levante
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 11.30

Condizioni di servizio

Punti di contatto

0105572950 (da Lunedì al Venerdì, dalle 09:00 alle 17:00 (solo durante il periodo del Censimento della popolazione))

Ufficio Comunale di Censimento (UCC) - Statistica

Coordinamento e attuazione delle attività correlate al censimento della popolazione e delle abitazione secondo le direttive ISTAT

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

30 Maggio 2024