Ultimo aggiornamento
20 Giugno 2024
Privati e Imprese
Ai sensi dell'art. 24 del D.P.R. 380/2001 ai fini dell'agibilità, entro 15 giorni dall'ultimazione dei lavori di finitura dell'intervento, il soggetto titolare del permesso di costruire, o il soggetto che ha presentato la Segnalazione Certificata di Inizio Attività, o i loro successori o aventi causa, può presentare allo Sportello Unico dell'Edilizia la Segnalazione Certificata di Agibilità, per i seguenti interventi:
a) nuove costruzioni;
b) ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali;
c) interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati e, ove previsto, di rispetto degli obblighi di infrastrutturazione digitale, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente.
Le Segnalazioni Certificate di Agibilità sono sottoposte a controllo a campione così come previsto dall'art. 24 c. 7 del D.P.R. 380/2001 e dall'art. 39 ter della L.R. 16/08. In base alle Determinazioni Dirigenziali n. 2014-118.22.0.-3 e n. 2016-118.22.0.-15 (disponibili alla sezione Documenti della presente pagina) vengono controllate su base mensile il 30% delle Segnalazioni presentate.
A partire dal 12/06/2024, come previsto dalla Determinazione Dirigenziale n. 2684/2024 (disponibile alla sezione Documenti della presente pagina), il sorteggio delle Segnalazioni Certificate di Agibilità verrà effettuato con cadenza settimanale.
La presentazione della richiesta può avvenire esclusivamente attraverso la procedura online istituita dallo Sportello Unico dell’Edilizia per accedere al quale occorre andare nella presente pagina alla voce "accedi al servizio" e cliccare sul collegamento Portale SUE.
Prima di accedere al Portale SUE si consiglia di prendere visione della scheda informativa.
Per la presentazione della domanda, effettuato l'accesso, scegliere "SUE - Edilizia Privata”.
Se necessario è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010/5573880 nei seguenti orari:
da lunedì a giovedì orario 9.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00
venerdì orario 9.00 - 12.00
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE o CNS, indirizzo di posta elettronica certificata e firma digitale.
Nel Portale SUE sono presenti le indicazioni per compilare correttamente la pratica secondo un sistema "guidato" a seconda delle specifiche necessità e particolarità dei contenuti.
L'agibilità dell'immobile a far data dal momento di presentazione della Segnalazione Certificata di Agibilità
Verifica limitata alle SCA estratte ad esito del controllo a campione previsto dall'art.37 della L.R. 16/2008.
Tariffa istruttoria di € 99,20 da corrispondere mediante PagoPA direttamente tramite la procedura informatizzata utilizzata per la presentazione della pratica.
Puoi accedere a Segnalazione Certificata di Agibilità degli edifici tramite il servizio online.
Portale SUEPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza20 Giugno 2024