Pagare contravvenzioni

• Servizio attivo
Il servizio permette il pagamento dei verbali, ordinanze, sentenze e avvisi bonari tramite PagoPA.

A chi è rivolto

A tutti coloro che intendono pagare un verbale, o un atto ad esso relativo (ordinanza, sentenza, avviso bonario) di competenza del Comune di Genova.

Il pagamento delle sanzioni può essere effettuato:

• tramite il servizio online
  • allo sportello della Polizia Locale presso Genova Parcheggi S.p.A v.le Brigate Partigiane, 1 (vedi scheda contatti)
  • presso un ufficio postale (ricorda di portare con te l'avviso di pagamento)
  • presso le tabaccherie abilitate (ricorda di portare con te l'avviso di pagamento)
  • presso le banche aderenti al servizio PagoPa (ricorda di portare con te l'avviso di pagamento)

Per effettuare il pagamento:

• da servizio online occorrono credenziali Spid/CIE/CNS
  • da poste, tabaccai e istituti abilitati occorre l'avviso di pagamento allegato al verbale

Cosa si ottiene

Viene saldato il debito e si evitano le maggiorazioni previste per l'iscrizione a ruolo.

Il servizio è sempre accessibile. Il pagamento tramite PagoPa è immediato.

Pagamento verbali C.d.S.

Entro 5 giorni dalla data di Contestazione/notifica si puo pagare, nei casi previsti, la sanzione scontata del 30%.

Pagamento verbali C.d.S.

Dal 6° al 60° giorno dalla contestazione/notifica è possibile pagare il verbale al Minimo Edittale (importo intero).

Pagamento verbali C.d.S.

Dal 61°giorno fino all'iscrizione a ruolo è possibile pagare il verbale alla meta del Massimo Edittale (l'importo raddoppia). Un anno è il tempo indicativo per l'iscrizione a ruolo della sanzione non pagata.

Pagamento verbali extra C.d.S.

Nei 60 giorni successivi alla Contestazione/notifica è possibile pagare il verbale alla cifra in esso indicata.

Ordinanze del Sindaco e del Prefetto e le sentenze del G.d.P.

Gli altri atti relativi/consecutivi al verbale si possono pagare nei trenta giorni successivi alla notifica.

Costi

Il servizio è gratuito. L'importo indicato sul verbale notificato comprende i costi di procedimento e di notifica.

Procedure collegate all'esito

• Se  la raccomandata non viene ritirata, il verbale sarà comunque considerato notificato a partire dal 10° giorno di deposito in posta e i 60 giorni utili per il pagamento decorreranno da questa data.
  • Se la sanzione non viene pagata entro 60 giorni (festivi inclusi) dal 61° giorno, l’importo raddoppia.
  • Se per errore viene pagato un importo inferiore, l'importo comunque raddoppia e rimane a carico dell'intestatario la differenza.

Prima che un verbale vada a ruolo, la Polizia locale di Genova invia una lettera di avviso bonario, cioè una semplice lettera con cui l’amministrazione ti avvisa che a tuo carico risultano uno o più verbali non pagati o non interamente pagati.

Puoi accedere a Pagare contravvenzioni tramite il servizio online.

Condizioni di servizio

Ufficio Amministrativo e Relazioni con il Pubblico

Oltre a funzioni interne all'Ente, l'ufficio gestisce le risposte al pubblico per quanto riguarda istanze, informazioni e reclami.

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

21 Giugno 2024