Regolarizzazione di opere in parziale difformità da titoli edilizi rilasciati ante 01/09/1967

  • Servizio attivo
Comunicazione per regolarizzare le opere edilizie eseguite in parziale difformità dal titolo edilizio prima del 1° settembre 1967

A chi è rivolto

Privati e Imprese

Descrizione

L'art. 48 della L.R. 16/2008 consente, per opere eseguite in parziale difformità al titolo edilizio prima del 1° settembre 1967, di regolarizzare le stesse con l'invio di una comunicazione al Comune.

Si distinguono due casi:

  • nel caso in cui le difformità interessino opere accatastate all'epoca della loro esecuzione e munite di certificato di abitabilità/agibilità non è prevista la corresponsione di sanzione amministrativa;
  • nel caso in cui le difformità siano prive dell'accatastamento e non risultino dal certificato di abitabilità/agibilità è prevista la corresponsione di una sanzione amministrativa variabile a seconda della superficie e della destinazione dell'immobile.
     

Come fare

La presentazione della richiesta può avvenire esclusivamente attraverso la procedura online istituita dallo Sportello Unico dell’Edilizia, per accedere al quale occorre andare nella presente pagina alla voce "accedi al servizio" e cliccare sul collegamento Portale SUE.

Prima di accedere al Portale SUE si consiglia di prendere visione della scheda informativa.

Per la trasmissione della domanda, effettuato il collegamento, scegliere "SUE - Edilizia Privata”

Se necessario è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010/5573880 nei seguenti orari:

  • da lunedì a giovedì  orario 9.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00
  • venerdì orario 9.00 - 12.00 
     

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE o CNS, indirizzo di posta elettronica certificata e firma digitale.

Nel Portale SUE sono presenti le indicazioni per compilare correttamente la pratica secondo un sistema "guidato" a seconda delle specifiche necessità e particolarità dei contenuti.

Cosa si ottiene

Ricevuta di avvenuta presentazione ai fini della regolarizzazione delle opere parzialmente difformi al titolo edilizio effettuate prima del 1° settembre 1967

Tempi e scadenze

Esito
30 giorni

Verifica dell'Ente

Costi

Tariffa istruttoria € 91,10 dovuta per la presentazione della pratica edilizia.

E' inoltre prevista la corresponsione di una sanzione amministrativa pecuniaria, nel caso in cui le difformità siano prive dell'accatastamento e non risultino dal certificato di abitabilità/agibilità, variabile a seconda della superficie e della destinazione dell'immobile.

In esito all'istruttoria della pratica edilizia, nel caso in cui le difformità siano state eseguite in area sottoposta a tutela paesaggistica è prevista la corresponsione di una sanzione amministrativa pecuniaria corrispondente al maggior valore tra il danno arrecato e il profitto conseguito, da corrispondersi mediante il servizio PagoPa.

Procedure collegate all'esito

Ai sensi dell'ultimo comma dell'art. 48 della L.R. 16/2008 è possibile richiedere apposita certificazione relativa alla presentazione della comunicazione.

Vai al Servizio per la richiesta di Certificazione di avvenuta presentazione della comunicazione.

 

Accedi al servizio

Puoi accedere a Regolarizzazione di opere in parziale difformità da titoli edilizi rilasciati ante 01/09/1967 tramite il servizio online.

Portale SUE

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

0105573880 (Dal Lunedì al Giovedì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00. Il venerdì dalle 09:00 alle 12:00)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Unità Territoriale Ponente e Levante - Istruttoria ed informazioni pratiche edilizie

L'ufficio riceve le istanze, svolge l'istruttoria e rilascia i provvedimenti finali dei vari titoli abitativi edilizi nell'ambito dell'edilizia civile.
Vai alla pagina
Uffici

Ufficio Unità Territoriale Valpolcevera - Istruttoria ed informazioni pratiche edilizie

L'ufficio riceve le istanze, svolge l'istruttoria e rilascia i provvedimenti finali dei vari titoli abitativi edilizi nell'ambito dell'edilizia civile.
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

16 Agosto 2024