Ultimo aggiornamento
16 Agosto 2024
Privati e Imprese
L'art. 48 della L.R. 16/2008 consente, per opere eseguite in parziale difformità al titolo edilizio prima del 1° settembre 1967, di regolarizzare le stesse con l'invio di una comunicazione al Comune.
Si distinguono due casi:
La presentazione della richiesta può avvenire esclusivamente attraverso la procedura online istituita dallo Sportello Unico dell’Edilizia, per accedere al quale occorre andare nella presente pagina alla voce "accedi al servizio" e cliccare sul collegamento Portale SUE.
Prima di accedere al Portale SUE si consiglia di prendere visione della scheda informativa.
Per la trasmissione della domanda, effettuato il collegamento, scegliere "SUE - Edilizia Privata”
Se necessario è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010/5573880 nei seguenti orari:
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE o CNS, indirizzo di posta elettronica certificata e firma digitale.
Nel Portale SUE sono presenti le indicazioni per compilare correttamente la pratica secondo un sistema "guidato" a seconda delle specifiche necessità e particolarità dei contenuti.
Ricevuta di avvenuta presentazione ai fini della regolarizzazione delle opere parzialmente difformi al titolo edilizio effettuate prima del 1° settembre 1967
Tariffa istruttoria € 91,10 dovuta per la presentazione della pratica edilizia.
E' inoltre prevista la corresponsione di una sanzione amministrativa pecuniaria, nel caso in cui le difformità siano prive dell'accatastamento e non risultino dal certificato di abitabilità/agibilità, variabile a seconda della superficie e della destinazione dell'immobile.
In esito all'istruttoria della pratica edilizia, nel caso in cui le difformità siano state eseguite in area sottoposta a tutela paesaggistica è prevista la corresponsione di una sanzione amministrativa pecuniaria corrispondente al maggior valore tra il danno arrecato e il profitto conseguito, da corrispondersi mediante il servizio PagoPa.
Ai sensi dell'ultimo comma dell'art. 48 della L.R. 16/2008 è possibile richiedere apposita certificazione relativa alla presentazione della comunicazione.
Vai al Servizio per la richiesta di Certificazione di avvenuta presentazione della comunicazione.
Puoi accedere a Regolarizzazione di opere in parziale difformità da titoli edilizi rilasciati ante 01/09/1967 tramite il servizio online.
Portale SUEPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Riferimenti normativi:
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza16 Agosto 2024