Ultimo aggiornamento
20 Agosto 2024
Soggetti pubblici e privati, imprese e associazioni.
I soggetti pubblici e privati, imprese, associazioni, che intendono effettuare movimenti di terreno, nonché qualsiasi attività che comporti cambiamento di destinazione ovvero trasformazione nell’uso dei boschi e dei terreni nudi e saldi, in zona soggetta a vincolo idrogeologico (ex art. 35 comma 1 della L.R. 4/1999 e L.R. 7/2011) possono richiedere l'autorizzazione al competente Ufficio Geologico della Direzione Urbanistica.
L'istanza e la documentazione a corredo devono essere sottoscritte da professionista abilitato.
Inoltre è possibile richiedere l’autorizzazione in sanatoria per interventi già effettuati, in tutto o in parte.
Infine è possibile richiedere la variante ad autorizzazione rilasciata prima della sua naturale scadenza, nel caso siano previste modifiche all’intervento evidenziando il confronto con le opere precedentemente autorizzate.
Nel caso l’autorizzazione fosse già scaduta dovrà essere presentata una nuova domanda di autorizzazione.
La presentazione della richiesta può avvenire esclusivamente attraverso la procedura online istituita dallo Sportello Unico dell’Edilizia per accedere al quale occorre andare nella presente pagina alla voce "accedi al servizio" e cliccare sul collegamento Portale SUE.
Prima di accedere al Portale SUE si consiglia di prendere visione della scheda informativa.
Per la trasmissione della domanda, effettuato il collegamento, scegliere "SUE - Edilizia Privata" > "Pratiche di vincolo idrogeologico".
Se necessario è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010/5573880 nei seguenti orari:
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE o CNS, indirizzo di posta elettronica certificata e firma digitale.
Brevi informazioni sulla procedura on-line e documentazione necessaria:
In caso di richiesta di integrazioni alla documentazione presentata il procedimento resta sospeso sino alla scadenza del termine assegnato o alla ricezione della documentazione integrativa/sostitutiva. Decorso il termine assegnato senza che le integrazioni siano state fornite l'istanza viene archiviata.
Per presentare integrazioni ad una pratica in ottemperanza a richieste avanzate dall'Ufficio è possibile accedere al portale integrazioni.
Per presentare integrazioni spontanee è necessario preliminarmente contattare l'Ufficio al fine di abilitare l'accesso al medesimo portale integrazioni.
Provvedimento di autorizzazione ai movimenti di terra in zona soggetta a vincolo idrogeologico rilasciato in formato digitale e trasmesso all'indirizzo PEC del Referente Digitale che ha inoltrato l'istanza.
Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza (ex art. 36 L.R. 4/1999), salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).
168,30 € a titolo di tariffa istruttoria da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE, in fase di presentazione dell'istanza.
16,00 € a titolo di marca da bollo da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE, in fase di presentazione dell'istanza.
Per maggiori informazioni sulle tariffe applicate e le eventuali esenzioni si veda quanto indicato alla pagina tariffe urbanistica.
Puoi accedere a Autorizzazione per movimenti di terra in zona soggetta a vincolo idrogeologico tramite il servizio online.
Portale SUEPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza20 Agosto 2024