• Servizio attivo
Il servizio di prestito, cui si accede tramite iscrizione on line oppure in sede, è gratuito, aperto a tutti, senza limiti di residenza, nonché valido per tutte le Biblioteche del Comune di Genova

A chi è rivolto

A tutti i cittadini, residenti o meno nel Comune di Genova, maggiorenni. I minori devono essere iscritti al servizio prestito da un genitore (o da chi esercita la potestà genitoriale) attraverso il servizio apposito. Possono iscriversi anche persone giuridiche (classi scolastiche, associazioni, istituti culturali ecc.)

Per iscriversi al servizio di prestito sono previste due modalità:

• tramite servizio online (modalità prevista esclusivamente per i cittadini residenti nel Comune di Genova)
  • recandosi presso la sede di una delle biblioteche del Comune di Genova (modalità obbligatoria per i cittadini non residenti). Il servizio è ad accesso diretto senza appuntamento. L'iscrizione, effettuata presso una qualsiasi delle biblioteche civiche, è valida per l'intero Sistema Bibliotecario Urbano

Per ulteriori informazioni consulta il Portale delle Biblioteche

Cosa serve

Per l'iscrizione tramite servizio online è necessario l'accesso tramite SPID, CIE (Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

I documenti necessari invece per l'iscrizione al servizio di prestito presso le biblioteche sono: documento d’identità in corso di validità e la tessera sanitaria. Si ricorda che, ai sensi della normativa vigente, sono considerati documenti di identità: la carta d’identità, la patente, il passaporto, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente rilasciate da un’amministrazione dello Stato (D.P.R n.445/2000 art. 35), le tessere di ordini professionali e le licenze, purché munite di indirizzo e fotografia.

Cosa si ottiene

L'iscrizione al servizio consente di prendere in prestito libri, fumetti, DVD, audiolibri, corsi di lingue nonché accedere agli e-book e alle altre risorse della Biblioteca digitale on line. Consente inoltre la consultazione dei quotidiani e delle riviste disponibili nell'Edicola digitale on line.

L'iscrizione viene effettuata all'atto della richiesta

L'iscrizione al servizio e la fruizione delle risorse sono gratuite.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Prestito gratuito di libri e altre pubblicazioni nelle Biblioteche del Comune di Genova tramite il servizio online.

Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici

Biblioteca Civica Gallino

Biblioteca Civica Gallino in Via Prete Nicolò Daste 8A, Complesso Centro civico Buranello

Biblioteca Civica Lercari

Biblioteca Civica Lercari in Via San Fruttuoso 74

Biblioteca Civica Podestà

Biblioteca Civica Podestà in Via Alessandro Sacheri 9

Biblioteca Civica Cervetto

Biblioteca Civica Cervetto in Via Germano Jori 60

Biblioteca Civica Campanella

Biblioteca Civica Campanella in Via Struppa 214A
Martedì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Biblioteca Civica Saffi

Biblioteca Civica Saffi in Via Molassana 74Er
Lunedì, Mercoledì e Giovedì, dalle 14:00 alle 18:00 Giovedì, anche dalle 9:00 alle 12:00 Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00

Biblioteca Civica Bruschi Sartori

Biblioteca Civica Bruschi Sartori in Via Filippo Emanuele Bottino 6
da Lunedì a Giovedì, dalle 9:00 alle 18:45 Venerdì, dalle 9:00-13:45

Biblioteca Civica Guerrazzi

Biblioteca Civica Guerrazzi in Via Nino Cervetto 35
Lunedì, Mercoledì, Venerdì, dalle 9:00 alle 13:45 Martedì e Giovedì, dalle 9:00 alle 17:45

Biblioteca Civica Servitana

Biblioteca Civica Servitana in Via Eugenio Baroni 10r
Martedì e Giovedì, dalle 9:30 alle 12:00 Lunedì e Giovedì, dalle 16:00 alle 18:00

Biblioteca Civica Benzi

Biblioteca Civica Benzi in Piazza Bernardo e Giovanni Odicini 10

Biblioteca Civica Brocchi

Biblioteca Civica Brocchi in Via Aldo Casotti 1

Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis

Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis in Via al Porto Antico 1, Primo Modulo, 2° piano

Biblioteca Civica Berio

Biblioteca Civica Berio in Via del Seminario 16, Corpo B, C e D

Condizioni di servizio

Contatti Principali

0105574819 (da Lunedì a Venerdì, dalle 09:00 alle 16:30)

Biblioteca Civica Berio

Biblioteca Civica Bruschi Sartori

Biblioteca Civica Campanella

Biblioteca Civica Cervetto

Biblioteca Civica Guerrazzi

Biblioteca Civica Lercari

Biblioteca Civica Podestà

Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Organizzazione e controllo gestione sistemi museale e bibliotecario

L'ufficio gestisce risorse umane, sicurezza, stage, tirocini e progetti I.T., inclusa la promozione e la valorizzazione dei servizi culturali e coordinamento tecnico del sistema delle biblioteche cittadine.
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Una volta ottenuta l'iscrizione, l'utente, accedendo alla propria area personale presente sul catalogo online www.bigmet.org, potrà fruire delle seguenti funzioni:

• situazione dei prestiti in corso
  • proroga dei prestiti stessi
  • prenotazione di volumi in prestito ad altro utente
  • prenotazione di un posto di lettura presso le Biblioteche Berio e De Amicis

Per l'accesso è necessario essere in possesso di SPID, CIE o CNS.

Guarda il tutorial relativo all'area personale

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

30 Maggio 2024