Ultimo aggiornamento
23 Ottobre 2024
Privati cittadini, associazioni ed enti.
I musei civici genovesi dispongono di diversi spazi che possono essere concessi in uso temporaneo prioritariamente per lo svolgimento di attivitĂ su tematiche di interesse per la collettivitĂ , in coerenza con la vocazione espositiva e di divulgazione culturale dei musei stessi.
É possibile richiedere la concessione degli spazi:
via email:
In quest'ultimo caso il modulo per la presentazione della richiesta viene fornito direttamente dall'ufficio contattato.
Il richiedente deve inviare la domanda almeno 40 giorni prima della data dell’evento
Per accedere al servizio online:
Per richieste via email:
La possibilitĂ di organizzare Eventi (convegni, conferenze, esposizioni) presso gli spazi disponibili in alcuni fra i piĂą prestigiosi musei cittadini, dove arte e storia costituiranno la cornice ideale in cui collocare il proprio messaggio o le proprie proposte.
si intende il numero di giorni antecedenti alla data dell'evento
termine massimo entro cui l'Ente darĂ il proprio riscontro
Le iniziative proposte dai soggetti esterni possono essere accolte:
a) gratuitamente
Sono accolte gratuitamente le iniziative aperte al pubblico connesse alla specifica missione istituzionale dei Musei e/o alla valorizzazione del patrimonio culturale della cittĂ con le seguenti caratteristiche:
Sono svolte a titolo gratuito le presentazioni di libri giudicate idonee ad essere realizzate presso una specifica sede museale, con possibilità di vendita del libro presentato da parte dell’autore o della casa editrice.
b) a titolo oneroso
Per quanto riguarda le iniziative accolte a titolo oneroso si possono configurare casi in cui è richiesto il pagamento di un canone e, eventualmente, di un corrispettivo per i servizi aggiuntivi e altri casi in cui è richiesto il solo pagamento dei servizi aggiuntivi.
Per le iniziative svolte nelle strutture culturali accolte dietro il pagamento di un canone sarà richiesto anche un corrispettivo per i servizi aggiuntivi qualora, per ragioni organizzative sia necessario inserire personale in straordinario che presidi la sala o qualora gli eventi si svolgano al di fuori dell’orario di apertura al pubblico e/o nelle giornate domenicali e festive.
I costi eventuali saranno comunicati direttamente dalla Direzione Musei all'atto della richiesta.
Il pagamento, se richiesto, sarà effettuato tramite la piattaforma pagoPA, cui si accede tramite SPID o CIE (carta d'identità elettronica), sulla base del bollettino fornito unitamente alla comunicazione dei costi. Il pagamento può essere effettuato tramite il proprio conto corrente on line (home banking), accedendo alla sezione relativa a bollettini e pagamenti e cliccando sul logo o sulla voce relativa a CBILL/pagoPA. E', inoltre, possibile pagare in Banca, in Ricevitoria dal Tabaccaio oppure presso i Supermercati abilitati. La procedura è la stessa: basta semplicemente consegnare il bollettino e farà tutto l'esercente “sparando” il QRCode. A questo punto l'unico onere del pagatore è pagare in contanti o con pagamento digitale (bancomat, carta di credito, altro).
Ai richiedenti non residenti in Italia sarĂ invece richiesta la corresponsione del dovuto tramite bonifico bancario. Unitamente alla comunicazione dei costi, saranno fornite al/alla richiedente tutte le indicazioni utili per effettuare il relativo pagamento.
L'esito della richiesta viene comunicato tramite email circostanziata contenente le modalitĂ per l'eventuale pagamento della locazione e/o dei servizi aggiuntivi
Puoi accedere a Richiesta di spazi in locazione o concessione presso i Musei del Comune di Genova tramite il servizio online.
servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza23 Ottobre 2024