Ultimo aggiornamento
11 Giugno 2024
Ai cittadini che risultano iscritti nelle liste elettorali del Comune di Genova.
La tessera elettorale vale per diciotto consultazioni elettorali.
Quando gli spazi per i timbri sono completati si deve richiedere una nuova tessera all'Ufficio Elettorale (vai al servizio duplicato di tessera elettorale).
In caso di variazioni dell’indirizzo dell’elettore all'interno del Comune di Genova e/o della sede di voto, il Comune invia al domicilio, tramite posta, in prossimità di ogni consultazione elettorale, un’etichetta adesiva di aggiornamento della tessera già in possesso dell’elettore.
La consegna viene effettuata entro la data di svolgimento delle consultazioni elettorali.
La tessera elettorale viene emessa d'ufficio per ogni nuovo iscritto nelle liste del Comune (o in caso di rettifica dei dati anagrafici) e consegnata al domicilio dell’elettore tramite consegna effettuata da un messo comunale o tramite raccomandata postale.
Se l’elettore non è presente a domicilio viene rilasciato un avviso contenente le modalità per il ritiro della tessera negli uffici centrali di Corso Torino.
Solo nel caso in cui sia stato lasciato avviso consegna occorre recarsi presso gli uffici sotto indicati
Per ricevere la tessera elettorale è sufficiente essere cittadini elettori nel Comune di Genova.
Non occorre alcuna richiesta da parte del cittadino, la Tessera viene inviata d'ufficio.
La tessera elettorale, un documento personale che va esibito al Presidente di Seggio ad ogni consultazione elettorale per esprimere il proprio voto.
Il servizio è gratuito.
La Tessera elettorale è consegnata al domicilio dell’elettore tramite consegna effettuata da un messo comunale o tramite raccomandata postale.
Se l’elettore non è presente a domicilio viene rilasciato un avviso contenente le modalità per il ritiro, anche a mezzo di persona delegata.
Puoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.
Prenota appuntamentoAccesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Servizio rivolto esclusivamente ai cittadini residenti nel Comune di Genova, che abbiano compiuto almeno il diciottesimo anno di età .
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza11 Giugno 2024