Contributo alla compartecipazione alla retta dei Centri Diurni - Supporto anziani

• Servizio attivo
Il Comune può offrire un supporto economico per il pagamento della retta nei centri diurni.

A chi è rivolto

Alle persone di almeno 65 anni con limitata autonomia funzionale e/cognitiva, non ancora tali da richiedere un ricovero in una struttura residenziale socio-sanitaria.

Descrizione

L’ammissione al centro diurno è autorizzata dall’ASL previa valutazione dell’Unità di Valutazione Geriatria (UVG), o previa valutazione dell’unità di Valutazione Alzheimer (UVA) per i pazienti affetti da questa patologia.

Per accedere ai centri diurni occorre una valutazione geriatrica dietro richiesta del medico di Medicina Generale.

Elenco centri diurni convenzionati (centri diurni, gestore, sede, contatti, livello)

• C.D.  Kcs Castelletto - KCS Caregiver - Corso Firenze 26 A - tel. 010 2780110/8 - 2°livello
  • C.D.  Kcs Rivarolo - KCS Caregiver - Via Cambiaso 100 - tel. 010 7405235 -2°livello
  • C.D. Pegliese - PEGLIESE - Via Mulineti di Pegli 12 - tel. 010 6672619-1° e 2°livello
  • C.D. Von Pauer - DON ORIONE - Via Ayroli 35 A - tel. 010 5229591 - 1° e 2°livello
  • C.D. Villa S. Caterina - DON ORIONE - via Pino Sottano 23 - tel. 010 8361087 -1° e 2°livello
  • C.D. Boschetto - IL DONO ONLUS - Via del Boschetto 29 - tel. 010 7490899 -1°livello
  • C.D. Levante - ESSEDIEMME - Corso Europa 220 cancello - tel. 010 392495 - 1°livello
  • C.D. Villa Ronco - RSA VILLA DELLE ROSE SRL - Via Nino Ronco 31 - tel. 010 8680751 - 1°livello

*1° livello per anziani in condizioni di limitata autonomia fisica in cui il disturbo cognitivo non rappresenti il problema dominante

*2° livello per anziani affetti prevalentemente da patologie psico-involutive severe, il cui grado di non autonomia sia determinato dal deficit cognitivo (necessaria la valutazione dell'UnitĂ  di Valutazione Alzheimer)

Come fare

Per richiedere al Comune di Genova una compartecipazione al pagamento della quota alberghiera della retta è necessario fissare un appuntamento per un colloquio personale (Segretariato Sociale) presso l’Ambito Territoriale Sociale (ATS) di residenza.

Cosa serve

Un appuntamento per un colloquio personale (Segretariato Sociale) presso l’Ambito Territoriale Sociale (ATS) di residenza.

Una compartecipazione al pagamento della quota alberghiera

Tempi e scadenze

L’attivazione o meno del servizio avviene in base al progetto del professionista assistente sociale concordato col cittadino. La richiesta di informazioni viene evasa immediatamente se fatta di persona o telefonicamente, entro 5 giorni se fatta via mail.

La quota sanitaria può essere a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

La quota alberghiera è a carico del cittadino che, qualora si trovi in condizioni di indigenza, può richiedere il supporto del Comune di Genova.

Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici

Villa Piaggio

Ufficio ATS 42 - Municipio I Centro Est in Corso Firenze 24, Villa Piaggio

Municipio III - Bassa Valbisagno

Ufficio ATS 46- Municipio III Bassa Valbisagno in Piazza Manzoni 1, Piano Terra

Municipio II - Centro Ovest

Ufficio ATS 35- Municipio II Centro Ovest in Via San Pier D'Arena 34, 4° piano

Via Sertoli

Ufficio ATS 47 – Municipio IV Media Valbisagno in Via Antonio Sertoli 11B

Passo Torbella

Ufficio ATS 41 - Municipio V Valpolcevera in Passo Torbella 12

Municipio VII - Ponente

Ufficio ATS 34 - Municipio VII Ponente in Piazza Sebastiano Gaggero 2, Voltri

Ex Manifattura Tabacchi

Ufficio ATS 36 - Municipio VI Medio Ponente in Via Filippo Emanuele Bottino 9, ex Manifattura Tabacchi

Via Sapello

Ufficio ATS 34 - Municipio VII Ponente in Via Sapello 2, PrĂ

Via Teodoro secondo di Monferrato

Ufficio ATS 34 - Municipio VII Ponente in Via Teodoro secondo di Monferrato 4, cancello - Pegli

Massoero

U.O. Cittadini senza Territorio in Via del Molo 13, 3° piano

Municipio IX - Levante

Ufficio ATS 51 - Municipio IX Levante in Via Giovanni Maggio 6

Salita Superiore della Noce

Ufficio ATS 43 - Municipio VIII Medio Levante in Salita Superiore della Noce 39B, Cancello

Matitone

U.O. Area Disabilità in Via di Francia 1, 6° piano

Condizioni di servizio

ATS 34 - Municipio VII Ponente, Pegli

ATS 34 - Municipio VII Ponente, PrĂ

ATS 34 - Municipio VII Ponente, Voltri

ATS 35 - Municipio II Centro Ovest

ATS 36 - Municipio VI Medio Ponente

ATS 41 - Municipio V Valpolcevera

ATS 42 - Municipio I Centro Est

ATS 43 - Municipio VIII Medio Levante

ATS 46 - Municipio III Bassa Valbisagno

ATS 47 - Municipio IV Media Valbisagno

ATS 51 - Municipio IX Levante

U.O. Area DisabilitĂ

U.O. Cittadini Senza Territorio

Ufficio responsabile

Direzione

Direzione Welfare Territoriali

La Direzione è articolata nei 9 servizi sociali territoriali (ATS), e le U.O. Minori, Disabilità e Anziani.
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

11 Giugno 2024