Contributo economico per la continuità assistenziale (Dimissioni protette - Meglio a casa)

  • Servizio attivo
Misura per la continuità assistenziale “dall’ospedale al territorio”, che contestualmente riduce e previene i ricoveri ospedalieri impropri, intercettando precocemente le situazioni di fragilità.

A chi è rivolto

Agli anziani residenti nel Comune di Genova di età superiore a 65 anni o persone con patologie che siano assimilabili alla condizione di una persona anziana, in fase di dimissione da una struttura ospedaliera cittadina.

Descrizione

Si tratta di una misura per la continuità assistenziale “dall’ospedale al territorio”, che contestualmente riduce e previene i ricoveri ospedalieri impropri, intercettando precocemente le situazioni di fragilità.

Il servizio prevede l’intervento di un assistente familiare, assunto direttamente dal beneficiario o da una persona di sua fiducia (ad esempio il familiare, il caregiver, l’Amministratore di Sostegno), per la durata di 30 giorni, a totale carico del Comune di Genova.

L’intervento può svolgersi in orario diurno (8-20) o in regime di convivenza (dal lunedì al sabato, 54 ore settimanali).

Al termine dei 30 giorni gratuiti per la persona, è prevista la possibilità per il beneficiario di proseguire l’intervento privatamente con costi a proprio carico o, qualora si trovi in condizioni di indigenza, con il supporto del Comune di Genova.

Come fare

Non è un servizio a richiesta del cittadino, ma è valutato e proposto dal Presidio ospedaliero, al fine di garantire la continuità delle cure dopo la fase di dimissione.

Il reparto della struttura ospedaliera può attivare il Nucleo di Assistenza Tutelare Temporanea (NATT) per la valutazione della situazione socio-sanitaria e la predisposizione di un piano assistenziale individualizzato, con il coinvolgimento dell’interessato e del caregiver, per l’assistenza domiciliare post ricovero.

Cosa serve

É possibile rivolgersi presso il reparto di ricovero della Struttura Ospedaliera.

Cosa si ottiene

Un contributo economico per l’assunzione di un assistente familiare per un mese dalla dimissione ospedaliera.

Tempi e scadenze

L’attivazione o meno del servizio avviene in base al progetto dell’assistente sociale concordato col cittadino. La richiesta di informazioni viene evasa immediatamente se fatta di persona o telefonicamente, entro 5 giorni lavorativi se fatta via mail.
5 giorni

Termine massimo per l'evasione delle richieste pervenute via email.

Costi

Per i primi 30 giorni dopo le dimissioni nessun costo a carico dell’utente. Successivamente è prevista la possibilità per il beneficiario di proseguire l’intervento privatamente con costi a proprio carico o, qualora si trovi in condizioni di indigenza, con il supporto del Comune di Genova.

Dimissioni Protette – Meglio a casa è un progetto gestito dal Comune di Genova con fondi di Regione Liguria.

Accedi al servizio

Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici

Municipio II - Centro Ovest

Ufficio ATS 35- Municipio II Centro Ovest in Via San Pier D'Arena 34, 4° piano
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
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Municipio III - Bassa Valbisagno

Ufficio ATS 46- Municipio III Bassa Valbisagno in Piazza Manzoni 1, Piano Terra
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
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Via Sertoli

Ufficio ATS 47 – Municipio IV Media Valbisagno in Via Antonio Sertoli 11B
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
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Villa Piaggio

Ufficio ATS 42 - Municipio I Centro Est in Corso Firenze 24, Villa Piaggio
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
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Passo Torbella

Ufficio ATS 41 - Municipio V Valpolcevera in Passo Torbella 12
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
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Via Sapello

Ufficio ATS 34 - Municipio VII Ponente in Via Sapello 2, Prà
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Municipio VII - Ponente

Ufficio ATS 34 - Municipio VII Ponente in Piazza Sebastiano Gaggero 2, Voltri
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
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Ex Manifattura Tabacchi

Ufficio ATS 36 - Municipio VI Medio Ponente in Via Filippo Emanuele Bottino 9, ex Manifattura Tabacchi
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
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Via Teodoro secondo di Monferrato

Ufficio ATS 34 - Municipio VII Ponente in Via Teodoro secondo di Monferrato 4, cancello - Pegli
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Massoero

U.O. Cittadini senza Territorio in Via del Molo 13, 3° piano
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Matitone

U.O. Area Disabilità in Via di Francia 1, 6° piano
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Municipio IX - Levante

Ufficio ATS 51 - Municipio IX Levante in Via Giovanni Maggio 6
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
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Salita Superiore della Noce

Ufficio ATS 43 - Municipio VIII Medio Levante in Salita Superiore della Noce 39B, Cancello
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

ATS 34 - Municipio VII Ponente, Pegli

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ATS 34 - Municipio VII Ponente, Prà

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ATS 34 - Municipio VII Ponente, Voltri

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ATS 35 - Municipio II Centro Ovest

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ATS 36 - Municipio VI Medio Ponente

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ATS 41 - Municipio V Valpolcevera

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ATS 42 - Municipio I Centro Est

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ATS 43 - Municipio VIII Medio Levante

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ATS 46 - Municipio III Bassa Valbisagno

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ATS 47 - Municipio IV Media Valbisagno

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ATS 51 - Municipio IX Levante

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U.O. Area Disabilità

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U.O. Cittadini Senza Territorio

Ufficio responsabile

Direzione

Direzione Welfare Territoriali

La Direzione è articolata nei 9 servizi sociali territoriali (ATS), e le U.O. Minori, Disabilità e Anziani.
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Domande frequenti

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Ulteriori informazioni

NORMATIVA: Delibera Giunta Comunale n. 226/2013

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Ultimo aggiornamento

20 Giugno 2024