Stato Civile - Ufficio Concessioni cimiteriali (cimiteri di Staglieno, Apparizione e San Desiderio)

Ufficio competente per la gestione amministrativa dell'attività cimiteriale (cimiteri di Staglieno, Apparizione e San Desiderio), concessioni, rinnovi, tumulazioni, esumazioni ordinarie e straordinarie, operazioni di spostamento fra cimiteri cittadini
Tipo di Organizzazione

Competenze

Esclusivamente per i cimiteri di Staglieno, Apparizione e San Desiderio:

  • Concessioni cimiteriali e relativi rinnovi
  • Raccolte resti per estinzione concessione o per tumulazioni supplementari
  • Trasferimenti fra cimiteri cittadini
  • Istanze di esumazioni ordinarie da campo comune o da fosse in concessione
  • Istanze di esumazione straordinaria
  • Permute sepolture inagibili o transennate
  • Cambi destinazione ceneri
  • Cremazioni, affidi e dispersioni

Area di riferimento

Elevata Qualificazione

Stato Civile

Incarico di Elevata Qualificazione per lo svolgimento delle funzioni/attività di elevata responsabilità di prodotto e di risultato nell'ambito di Stato Civile
Vai alla pagina

Servizi offerti

Cimiteri e servizi funerari

Concessione sepoltura

E' l'istanza con cui un defunto viene tumulato in un cimitero cittadino.
Vai alla pagina
Cimiteri e servizi funerari

Trasferimento salma, resti, ceneri

E' l'istanza con cui si chiede la traslazione di feretro, di una cassetta di resti ossei o di ceneri da una sepoltura ad altro luogo.
Vai alla pagina
Cimiteri e servizi funerari

Cambio destinazione ceneri

Tale pratica permette a coloro che sono in possesso di un'autorizzazione all'affido ceneri di chiedere un cambio, al fine di ottenere un nuovo affido, una dispersione, una concessione, una tumulazione supplementare o un trasferimento fuori comune
Vai alla pagina
Cimiteri e servizi funerari

Rinnovo Concessione di sepoltura

È l’istanza con cui si chiede il rinnovo della concessione di una sepoltura già assegnata.
Vai alla pagina
Cimiteri e servizi funerari

Esumazione da fossa trentennale

E' l'attività cimiteriale che consente di effettuare la raccolta dei resti delle salme sepolte in una fossa trentennale, trascorsi almeno dieci anni dall'inumazione.
Vai alla pagina
Cimiteri e servizi funerari

Esumazione ordinaria da campo comune

E' l'attività cimiteriale che consente di effettuare la raccolta dei resti delle salme sepolte in campo comune, trascorsi almeno dieci anni dall'inumazione.
Vai alla pagina

Sedi

Palazzi

Sede di Corso Torino

Corso Torino 11, 1° Piano, stanza 113
Orario al pubblico:
da Lunedì a Venerdì, dalle 08:30 alle 11:30; Lunedì e Mercoledì, anche dalle 14:00 alle 15:00
Sede principale
Mappa

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

0105576891 (da Lunedì a Venerdì, dalle 11:30 alle 13:00)

Accessibilità

Logo accessibilità

Percorso per raggiungere l’ingresso dell’edificio pubblico

Consulta Google Maps per ottenere indicazioni su come raggiungere l’edificio d’interesse. Le linee degli autobus con fermata in prossimità dell’edificio sono le seguenti: 20, 20/, 607, 607/, 608. Fermate: Torino 1/Savonarola e Torino 2/Barabino.

L’entrata all’edificio avviene da Corso Torino ed è presidiata da un servizio di portineria. È presente un servoscala che consente l’accesso al piano terra dell’edificio ed il personale dell’accoglienza è formato per il suo utilizzo. Al piano terra vengono erogati i servizi che hanno un’utenza più massiva; è presente, inoltre, uno sportello di supporto e assistenza a pratiche online all’utenza fragile.

Accessibilità interna dell’edificio

Clicca sulla mappa del Geoportale del Comune di Genova per trovare la scheda descrittiva PEBA – Piano Eliminazione Barriere Architettoniche - dell’edificio d’interesse col grado di accessibilità motoria. L’edificio è dotato di due ascensori: uno con porte a battente e l’altro con porta scorrevole avente dimensione pari a 104 cm di profondità e 112 cm di larghezza; la luce di apertura della porta è pari a 69 cm, dimensione che consente l’accesso solo ad alcune tipologie di carrozzine. Poiché internamente all’edificio sono presenti barriere architettoniche è possibile contattare gli uffici per organizzare al meglio l’accesso.

Accessibilità per utenti con disabilità motoria

È presente un servoscala con portata massima di 300 kg che porta al piano terra dell’edificio. Per utilizzarlo occorre rivolgersi al personale dell’accoglienza.

Accessibilità per utenti con disabilità visiva

Non sono presenti dispositivi per utenti con disabilità visiva, ma l’ingresso è presidiato da un servizio portineria per l’accoglienza dell’utenza.

Accessibilità per utenti con disabilità uditiva

Nell’edificio sono presenti due apparecchi di amplificazione per migliorare la comunicazione col personale che eroga il servizio desiderato. Tali apparecchi sono a servizio dell’Ufficio Matrimoni e dell’Ufficio Polivalente. Contattare gli uffici per conoscere la tipologia di apparecchio e comprendere se è utile ai fini della propria accessibilità ai servizi.

Accessibilità per utenti con altre tipologie di disabilità

È possibile contattare l’ufficio per qualsiasi esigenza.

Si precisa che esiste uno sportello ubicato al piano terra, presso la stanza numero 4, ad uso promiscuo, che eroga, per alcuni giorni a settimana, servizi di supporto e assistenza a pratiche online all’utenza fragile.

Servizi igienici

Sono presenti al piano terra servizi igienici riservati alle persone con disabilità dotati di tutti gli ausili essenziali per garantire la sicurezza e l'autonomia delle persone con mobilità ridotta.

Parcheggio

La struttura non ha un parcheggio di servizio. A pochi metri dagli uffici, in Corso Torino e in Piazza Paolo da Novi, sono presenti stalli di sosta riservati alle persone con disabilità munite di Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE). È, inoltre, presente un parcheggio “AREA BLU” dove i veicoli al servizio della persona con disabilità, titolare del contrassegno, possono posteggiare gratuitamente.

Ultimo aggiornamento

07 Gennaio 2025