Ultimo aggiornamento
30 Maggio 2024
A tutti i cittadini genovesi.
Ogni anno l'Istat nel periodo ottobre-dicembre svolge il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni che, grazie ai dati raccolti, consente di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione. A differenza dei vecchi censimenti, la nuova metodologia prevede il coinvolgimento solo di un campione di cittadini residenti nel territorio genovese.
L’Ufficio Comunale di Censimento, tramite personale appositamente formato, svolge attività di informazione e aiuta i cittadini nella compilazione del questionario Istat.
Il cittadino può contattare l’Ufficio Comunale di Censimento:
- numero di telefono dedicato: 010 5572950 (attivo nel periodo di Censimento); - email: statistica@comune.genova.it;
- recandosi di persona presso l’Ufficio Comunale di Censimento sito in via Garibaldi 9 – Palazzo Albini 2° piano - lato Levante
Dati anagrafici: nome, cognome e indirizzo della persona intestataria del foglio di famiglia ed eventuale lettera personalizzata inviata da Istat.
L’ufficio verifica che la famiglia/persona appartenga al campione Istat, fornisce informazioni sulle modalità di restituzione del questionario, a richiesta intervista il cittadino o lo aiuta nella compilazione ed eventualmente lo mette in contatto con il rilevatore cui è stato assegnato nel caso scelga l’intervista a domicilio.
Il servizio è gratuito
L’avvenuta compilazione del questionario comporta il rilascio della ricevuta attraverso diverse modalità: cartacea, inviata tramite posta elettronica o comunicando il numero di protocollo Istat.
Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza30 Maggio 2024