Supporto ai cittadini coinvolti nelle indagini istat

• Servizio attivo
L’ufficio svolge attività di informazione e supporto ai cittadini coinvolti nelle indagini statistiche svolte per ISTAT.

A tutti i cittadini genovesi

Descrizione

L’ufficio svolge per conto di ISTAT molteplici indagini campionarie con carattere ricorrente e continuativo su un campione di famiglie del Comune di Genova estratte casualmente dall'anagrafe. Inoltre, effettua mensilmente la rilevazione dei prezzi al consumo, cioè i costi che le famiglie sostengono per disporre dei beni e dei servizi dei quali hanno necessità per soddisfare i loro bisogni.

Il servizio rivolto ai cittadini consiste nel fornire chiarimenti sulle indagini in corso, controllare e rassicurare in merito alla titolarità dei rilevatori a effettuare le interviste, supportare le famiglie nelle eventuali compilazioni via web.

Il cittadino può contattare l’Ufficio Statistica:

• telefondando al numero dedicato: 010 5575057;
  • scirvendo un'email: statistica@comune.genova.it;
  • recandosi di persona presso l’Ufficio sito in via Garibaldi 9 – Palazzo Albini 2° piano - lato Levante

Cosa serve

I propri dati anagrafici: nome, cognome e indirizzo del richiedente ed eventuali altre informazioni in base alla tipologia della richiesta

Cosa si ottiene

L’ufficio verifica se la famiglia/persona appartiene al campione ISTAT e controlla la veridicità del nominativo e dei riferimenti lasciati dal rilevatore. Su autorizzazione del cittadino, mette in contatto lo stesso con l’operatore che lo ha in carico.

Inoltre, in relazione alla rilevazione dei prezzi, fornisce su richiesta degli interessati i valori degli indici specifici (NIC, FOI).

Da 1 a 2 giorni

il servizio è gratuito

Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici

Palazzo Tursi

Ufficio Adempimenti ISTAT - Statistica in Via Giuseppe Garibaldi 9, 2° piano, stanza 245 - lato levante
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 11.30

Condizioni di servizio

Supporto ai cittadini coinvolti nelle indagini ISTAT

0105575057 (da Lunedì a Giovedì, dalle 8:30 alle 16:00 Venerdì, dalle 8:30 alle 13:30)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Centro Studi - Statistica

Il Centro Studi e Ricerche rinnova le capacità analitiche e previsionali dei fenomeni riferiti al cambiamento demografico, climatico, la transizione digitale e del contesto socio economico genovese. Monitorato dalla Carta dei Servizi, L.273/95
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

30 Maggio 2024