Domanda di approvazione per nuove decorazioni funerarie

• Servizio attivo
Richiesta nuove decorazioni funerarie minori su colombari, fosse trentennali, ossari.
Categoria del servizio

A chi è rivolto

Servizio rivolto ai cittadini interessati ad apporre su colombari, fosse trentennali, ossari nuove decorazioni funerarie minori.

Descrizione

Il servizio consente di presentare un'istanza per l'approvazione di nuove decorazioni funerarie minori su colombari, fosse trentennali, ossari. Per l'esecuzione delle nuove decorazioni funerarie minori il cittadino concessionario deve incaricare, a sue spese, una ditta.

Come fare

Questo servizio è disponibile tramite canale online accedendo con le credenziali SPID per il cittadino (persona fisica), con carta d'identità elettronica e carta nazionale dei servizi.

E' possibile anche presentarsi ad uno sportello fisico, presso le sedi indicate nei contatti in basso.

Per poter procedere all'utilizzo del servizio è necessario:

• compilare il modulo 4/T - istanza di approvazione nuove decorazioni funerarie minori (colombari/fosse trentennali/ossari) (apponendo marca da bollo di Euro 16);
  • pagare la tariffa decorazione/sostituzione decorazione di loculi a colombaro, fosse trentennali, pavimenti, loculi ossario e cinerari (PagoPa);
  • allegare all'istanza:
    • disegno della nuova decorazione funeraria minore da realizzare;
    • documentazione fotografica relativa alla sepoltura in concessione, vista nel reparto in cui è ubicata (in caso di sostituzione lapide in reparti con più di 50 anni); ï»¿
    • attestato di versamento della tariffa per decorazione/sostituzione decorazione in campo comune;
    • copia non autenticata del documento di riconoscimento, in corso di validità.

Cosa si ottiene

Si ottiene l’approvazione per la realizzazione di nuove decorazioni funerarie minori (colombari/fosse trentennali/ossari).

Il servizio è sempre accessibile.

Decorsi i 30 giorni dall’invio della pratica.

Decorsi 30 giorni, l'Ufficio competente, in caso non vi siano motivi ostativi, si avvale dell’istituto del silenzio assenso per accogliere positivamente l’istanza.

Costi

I costi per la realizzazione degli interventi sono a carico del cittadino concessionario.

I costi dell'istanza sono:

• marca da bollo di Stato da Euro 16,
  • attestazione del pagamento della tariffa corrispondente.

Procedure collegate all'esito

Dopo il rilascio dell'autorizzazione, l’ufficio preposto si occupa di verificare in loco la rispondenza dei lavori eseguiti al progetto consegnato.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Domanda di approvazione per nuove decorazioni funerarie tramite il servizio online.

Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici

Corso Torino

Ufficio Manutenzione Programmata e Funzionamento Sedi Operative in Corso Torino 11, 3° Piano, stanza 308 - 309
Lunedì e Mercoledì, dalle 8:10 alle 15:30 Martedì, Giovedì, Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30

Municipio II - Centro Ovest

Ufficio Servizi Cimiteriali - Direzione Municipale II Centro Ovest in Via San Pier D'Arena 34

Municipio V - Valpolcevera

Ufficio Servizi cimiteriali - Direzione Municipale V Valpolcevera in Piazza Durazzo Pallavicini 6A
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 9.30 - lunedì e mercoledì dalle ore 14.00 alle 16.00

Municipio IV - Media Valbisagno

Ufficio Servizi cimiteriali - Direzione Municipale IV Media Valbisagno in Piazza dell'Olmo 3, Piano terra
Lunedì e Giovedì, dalle 8:30 alle 10:00 Martedì, dalle 14:30 alle 16:00

Municipio VI - Medio Ponente

Ufficio Servizi cimiteriali - Direzione Municipale VI Medio Ponente in Via Sestri 34, 1° piano

Municipio VII - Ponente

Ufficio Servizi cimiteriali - Direzione Municipale VII Ponente in Piazza Sebastiano Gaggero 2

Municipio VII - Ponente

Ufficio Servizi cimiteriali - Direzione Municipale VII Ponente in Piazza Giuseppe Bignami 4

Municipio IX - Levante

Ufficio Servizi cimiteriali - Direzione Municipale IX Levante in Via Giovanni Maggio 6, Padiglione 5
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30; Mercoledì, dalle 14:30 alle 16:30

Condizioni di servizio

Contatti Principali

0105576582 (Lunedì e Mercoledì , dalle 8:10 alle 15:30 Martedì, Giovedì, Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30)

Municipio II - Centro Ovest

Municipio IV - Media Val Bisagno

Municipio IX - Levante

Municipio V - Valpolcevera

Municipio VI - Medio Ponente

Municipio VII - Ponente - Pegli

Municipio VII - Ponente - Prà

Municipio VII - Ponente - Voltri

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Manutenzione Programmata e Funzionamento Sedi Operative

L'ufficio si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti i 35 civici cimiteri per garantirne il decoro e migliorarne la percezione dei cittadini.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
Vai alla pagina

Modulistiche

Modello 4 - T decorazioni funerarie

Istanza di approvazione di nuove decorazioni funerarie minori (colombari / fosse trentennali / ossari).
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

11 Giugno 2024