Rilascio di fotogrammi relativi ai transiti

  • Servizio attivo
Il servizio offre il rilascio di fotogrammi relativi a violazioni al CdS rilevate da sistema di controllo remoto riferiti a transiti nella ZTL, corsie BUS, superamento limiti di velocità, infrazioni alle segnalazioni semaforiche.

A chi è rivolto

A tutti coloro che intendano richiedere il rilascio di fotogrammi relativi ai verbali della Polizia Locale.

Descrizione

Il servizio rende disponibile la consultazione delle relative immagini generate agli intestatari dei verbali di tutte le violazioni per transito irregolare o per il mancato rispetto del CdS nelle corsie bus o ZTL sottoposte a video controllo. 

Copertura geografica

Come fare

Gli utenti possono effettuare la richiesta con le seguenti modalità:

  • recandosi presso lo sportello dedicato di Genova Parcheggi, Viale Brigate Partigiane 1, (vedi scheda contatti)
  • mandando una richiesta tramite posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: plinfosanzioni@comune.genova.it

La visualizzazione dei fotogrammi per un transito nella corsia bus è disponibile visitando il sito  Amt

Cosa serve

È necessario dimostrare di essere conducente o proprietario del veicolo sanzionato o persona espressamente delegata tramite:

  • documento valido d’identità dell’intestatario e dell’eventuale delegato;
  • delega scritta e firmata.

Cosa si ottiene

La visione o la copia del fotogramma del veicolo sanzionato.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile.
60 giorni

Disponibilità fotogramma in base dati

I fotogrammi sono conservati e visionabili fino alla definizione dell’atto (pagamento, esito contenzioso, annullamento in autotutela ecc.) e per almeno il tempo indicato dalla notifica/contestazione.

0 giorni

Tempi di consegna - Sportello

Immediato se richiesta di massimo 5 fotogrammi.

7 giorni

Tempi di consegna - Sportello

Per una richiesta di oltre 5 fotogrammi.

30 giorni

Tempi di consegna - Mail

Tempo massimo di evasione della richiesta da parte degli uffici competenti.

Costi

Il servizio prevede il costo di € 0.50 per ciascun fotogramma.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Amministrativo e Relazioni con il Pubblico

Oltre a funzioni interne all'Ente, l'ufficio gestisce le risposte al pubblico per quanto riguarda istanze, informazioni e reclami.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
Lunedì, Mercoledì, Venerdì, dalle 8:30 alle 13:00; Martedì e Giovedì, dalle 12:30 alle 18:30
Vai alla pagina

Carta dei servizi

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di consegna di fotogrammi relativi ai transiti in ZTL entro i 5 fotogrammi: consegna in tempo reale
Tempo di consegna di fotogrammi relativi ai transiti in ZTL oltre i 5 fotogrammi: previo appuntamento nei successivi 7 giorni
nessuna richiesta ricevuta

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità Polizia Locale Contravvenzioni 2023

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l'anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Introduzione dell'avviso tramite AppIo dell’emissione di ordinanza del Prefetto a seguito di ricorso
  2. Introduzione della possibilità di pagare tramite AppIO le sanzioni pecuniarie confermate da ordinanze ingiuntive del Prefetto

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

Diffusione e comunicazione

Copia cartacea della presente Carta dei servizi può essere richiesta all’Ufficio Polizia Amministrativa e Comparto Rilascio Atti, Via di Francia 1, p. 2° e piano 22° presso i quali Uffici è affisso un estratto, ovvero alla Segreteria del Reparto tramite l’indirizzo e-mail plsanzioni@comune.genova.it 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

23 Gennaio 2025