Ultimo aggiornamento
24 Dicembre 2024
A tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale è richiesto l'accesso.
È possibile presentare istanza di accesso ai documenti amministrativi relativi a:
Le istanze di accesso agli atti dei progetti di edilizia abitativa a partire dall'anno 1942 possono essere presentate presso l'Ufficio Visura Progetti e Rilascio atti ufficiali della Direzione Edilizia Privata: le informazioni per l'esercizio delle modalità di accesso sono disponibili al servizio Visura Progetti e rilascio atti ufficiali .
I progetti edilizi degli anni precedenti al 1942 sono consultabili previo appuntamento telefonico presso l'Archivio Storico (Tel: 010 5574808).
La domanda di accesso agli atti, compilata in tutte le sue parti, può essere trasmessa:
Nell'istanza di accesso agli atti è necessario indicare il riferimento del progetto o della pratica. Al fine di reperire il dato corretto è disponibile il servizio di consultazione al seguente link.
Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta il responsabile del procedimento, entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta, provvederà a informare il richiedente. In questo caso il termine del procedimento inizierà a decorrere dalla presentazione della nuova richiesta o dal completamento della precedente.
Per informazioni o richieste contattare l’ufficio che potrà eventualmente fissare un appuntamento.
Per accedere al servizio mediante utilizzo del Portale SUE è necessario essere in possesso di credenziali SPID, CIE, o CNS, indirizzo di Posta Elettronica Certificata e firma digitale.
Su tale portale sono presenti le indicazioni per compilare correttamente la pratica; gli atti e documenti da allegare sono generati automaticamente in rapporto alle informazioni fornite dal richiedente, secondo un sistema "guidato" a seconda delle specifiche necessità e particolarità dei contenuti della pratica.
Il riscontro dell'Ente.
In assenza di risposta la richiesta si intende rifiutata. Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza, salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).
8,10 € a titolo di diritti di ricerca e di visura da corrispondersi in fase di presentazione dell'istanza per ogni domanda presentata, che può contenere sino ad un massimo di 5 pratiche purché relative ad un medesimo immobile.
Nel caso di presentazione dell'istanza tramite Servizio online oppure tramite PEC o email, il pagamento della somma dovuta dovrà essere effettuato attraverso il sistema PagoPA accedendo al Servizio Genera "Avviso PagoPA" online. In questa pagina selezionare nel primo menu a tendina la voce “Servizi SUE”; nel secondo menu a tendina la voce “Presentazione Richiesta di visura pratiche edilizie”; indicare sempre nello spazio "Dati aggiuntivi" la frase "tariffa per visura" e l'indicazione della via e del numero civico della pratica di cui si chiede l'accesso. La ricevuta di avvenuto pagamento deve essere allegata all'istanza di accesso.
Nel caso di presentazione dell'istanza tramite il Portale SUE il pagamento della tariffa è inserito nella compilazione della domanda on-line.
La visione degli atti e dei documenti è gratuita. Le copie in formato digitale dei documenti sono rilasciate gratuitamente mediante collegamento in rete oppure, se forniti dal richiedente, su appositi supporti.
Il rilascio di copie cartacee è soggetto ai seguenti costi di riproduzione, da corrispondersi mediante avviso PagoPa che sarà generato dall'Ufficio prima del ritiro della documentazione.
Puoi accedere a Accesso Documentale in materia edilizia, urbanistica, paesaggistica e geologica tramite il servizio online.
Servizio onlineÈ escluso l'accesso per gli atti e i documenti la cui conoscenza può danneggiare la sicurezza e la difesa nazionale, per quelli che si riferiscono alla tutela dei diritti di riservatezza dei singoli, dei gruppi e delle associazioni e per quelli che si riferiscono all'ordine pubblico.
E' inoltre escluso l'accesso per i seguenti atti e documenti:
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza24 Dicembre 2024