Accesso Documentale in materia edilizia, urbanistica, paesaggistica e geologica

  • Servizio attivo
Accesso ai documenti amministrativi ai sensi della L. 241/1990 e del D.P.R. 184/2016

A chi è rivolto

A tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale è richiesto l'accesso.

 

 

Descrizione

È  possibile presentare istanza di accesso ai documenti amministrativi relativi a: 

  • progetti edilizi approvati in Conferenza di Servizi;
  • progetti edilizi approvati dallo Sportello Unico delle Imprese;
  • pratiche paesaggistiche (autorizzazioni paesaggistiche, accertamenti di compatibilità paesaggistica, nulla osta colore, etc.);
  • pratiche geologiche (autorizzazioni ai movimenti di terreno, SCIA idrogeologica);
  • altri atti e documenti di pianificazione urbanistica;

Le istanze di accesso agli atti dei progetti di edilizia abitativa a partire dall'anno 1942 possono essere presentate presso l'Ufficio Visura Progetti e Rilascio atti ufficiali della Direzione Edilizia Privata: le informazioni per l'esercizio delle modalità di accesso sono disponibili al servizio Visura Progetti e rilascio atti ufficiali 

I progetti edilizi degli anni precedenti al 1942 sono consultabili previo appuntamento telefonico presso l'Archivio Storico (Tel: 010 5574808).

Come fare

La domanda di accesso agli atti, compilata in tutte le sue parti, può essere trasmessa:

  • attraverso la procedura online disponibile alla seguente pagina (per coloro in possesso di credenziali SPID/CIE/CNS);
  • attraverso la procedura online Portale SUE (per coloro in possesso di credenziali SPID/CIE/CNS, indirizzo di Posta Elettronica Certificata e firma digitale); Prima di accedere al Portale SUE si consiglia di prendere visione della scheda informativa;
  • inviando il modulo disponibile a fondo pagina nella sezione Documenti, con i relativi allegati, a mezzo PEC all'indirizzo istituzionale comunegenova@postemailcertificata.it indicando come destinatario "Direzione Urbanistica";
  • inviando il modulo disponibile a fondo pagina nella sezione Documenti, con i relativi allegati, a mezzo e-mail all'indirizzo urbanisticavisura@comune.genova.it ;

Nell'istanza di accesso agli atti è necessario indicare il riferimento del progetto o della pratica. Al fine di reperire il dato corretto è disponibile il servizio di consultazione al seguente link

Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta il responsabile del procedimento, entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta, provvederà a informare il richiedente. In questo caso il termine del procedimento inizierà a decorrere dalla presentazione della nuova richiesta o dal completamento della precedente.

Cosa serve

Per accedere al servizio mediante utilizzo del Portale SUE è necessario essere in possesso di credenziali SPID, CIE, o CNS, indirizzo di Posta Elettronica Certificata e firma digitale. Su tale portale sono presenti le indicazioni per compilare correttamente la pratica; gli atti e documenti da allegare sono generati automaticamente in rapporto alle informazioni fornite dal richiedente, secondo un sistema "guidato" a seconda delle specifiche necessità e particolarità dei contenuti della pratica.

 

Cosa si ottiene

Riscontro dell'Ente

Tempi e scadenze

Esito
30 giorni

Riscontro dell'Ente

In assenza di risposta la richiesta si intende rifiutata. Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza, salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).

Costi

8,10 € a titolo di diritti di ricerca e di visura da corrispondersi per ogni domanda presentata che può contenere sino ad un massimo di 5 pratiche purché relative ad un medesimo immobile.

Nel caso di presentazione dell'istanza tramite Servizio online oppure tramite PEC o email, il pagamento della somma dovuta dovrà essere effettuato attraverso il sistema PagoPA accedendo al Servizio Genera "Avviso PagoPA" online. In questa pagina selezionare nel primo menu a tendina la voce “Servizi SUE”; nel secondo menu a tendina la voce “Presentazione Richiesta di visura pratiche edilizie”; indicare sempre nello spazio "Dati aggiuntivi" la frase "tariffa per visura" e l'indicazione della via e del numero civico della pratica di cui si chiede l'accesso. La ricevuta di avvenuto pagamento deve essere allegata all'istanza di accesso. 

Nel caso di presentazione dell'istanza tramite il Portale SUE il pagamento della tariffa è inserito nella compilazione della domanda on-line.

La visione degli atti e dei documenti è gratuita. Le copie in formato digitale dei documenti sono rilasciate gratuitamente mediante collegamento in rete oppure, se forniti dal richiedente, su appositi supporti. 

Il rilascio di copie cartacee è soggetto ai seguenti costi di riproduzione, da corrispondersi mediante avviso PagoPa che sarà generato dall'Ufficio: 

  • Riproduzione elaborati grafici, stralci di planimetrie in bianco e nero formato A4: 1.50 €
  • Riproduzione elaborati grafici, stralci di planimetrie in bianco e nero formato A3: 2.00 €
  • Riproduzione elaborati grafici, stralci di planimetrie a colori formato A4: 2.00 €
  • Riproduzione elaborati grafici, stralci di planimetrie a colori formato A3: 2.80 €
  • Riproduzione elaborati grafici in formato superiore A3: 18.00 €/mq
  • Rimborso spese per fotocopie rilasciate con intervento dell'operatore formato A4: 0.30 €/facciata
  • Rimborso spese per fotocopie rilasciate con intervento dell'operatore formato A3: 0.50 €/facciata
  • Rimborso spese per pagina stampata da PC in formato A4: 0.25 €/facciata
  • Tariffa per rilascio atti in copia conforme: 3.50 € 

Accedi al servizio

Puoi accedere a Accesso Documentale in materia edilizia, urbanistica, paesaggistica e geologica tramite il servizio online.

Servizio online

Casi particolari

E' escluso l'accesso per gli atti e i documenti la cui conoscenza può danneggiare la sicurezza e la difesa nazionale, per quelli che si riferiscono alla tutela dei diritti di riservatezza dei singoli, dei gruppi e delle associazioni e per quelli che si riferiscono all'ordine pubblico. E' inoltre escluso l'accesso per i seguenti atti e documenti:
1) certificazioni sanitarie, cartelle cliniche, verbali di commissioni mediche
2) atti giudiziari e non giudiziari relativi allo stato giuridico delle persone
3) notizie su pignoramenti, cessioni di stipendio, posizione giuridico economica, tipo di delega sindacale; fascicoli personali di dipendenti e comunque tutti gli atti che riguardano la sfera privata dei soggetti
4) atti del procedimento disciplinare; atti di valutazione del personale
5) prospetto assenze di dipendenti e cartellini marcatempo
6) dati anagrafici, notizie personali, informazioni su situazioni finanziarie e condizione di disagio familiare
7) atti di polizia giudiziaria, atti ed informazione provenienti dall'autorità di pubblica sicurezza.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

0105577776 (da Lunedì a Giovedì, dalle 08:00 alle 16:30; Venerdì, dalle 08:00 alle 14:00)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Accesso agli atti in materia Urbanistica, Edilizia, Paesaggistica e Geologica

L'ufficio cura gli accessi documentali ai sensi degli artt. 22 e seguenti della L. n. 241/90 e gli accessi civici semplici e generalizzati ai sensi dell'art. 5, commi 1 e 2, del D.lgs. n. 33/2013 in materia urbanistica, paesaggistica e geologica
Indirizzo:
Orario al pubblico:
da Lunedì a Giovedì, dalle 08:00 alle 16:30 Venerdì, dalle 08:00 alle 14:00
Vai alla pagina

Documenti

Modulistiche

Modulo istanza di accesso ai documenti amministrativi in materia urbanistica, edilizia, paesaggistica e geologica

Modulo domanda di accesso ai documenti amministrativi per altri atti e documenti in materia urbanistica, edilizia, paesaggistica e geologica.
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

25 Giugno 2024