• Servizio attivo
Il servizio offre la possibilità di chiedere la rateizzazione dell'importo dell'avviso di accertamento - intimazione ad adempiere.

A chi è rivolto

Al contribuente che riceve un avviso di accertamento ed irrogazione delle sanzioni - intimazione ad adempiere che si trovi in una temporanea situazione di oggettiva difficoltà.

Come fare

L’interessato può presentare l’istanza di rateizzazione con le seguenti modalità:

• servizio online
  • tramite email certificata (PEC) a comunegenova@postemailcertificata.it
  • consegna a mano (o a mezzo raccomandata postale) presso l’Archivio Protocollo Generale – Via di Francia 1 - secondo gli orari di apertura dell’ufficio dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30
  • email per accertamenti IMU: imugenova@comune.genova.it

• Modulistica debitamente compilata
  • Copia del documento di identità valido del richiedente
  • Documentazione attestante il titolo di erede o tutore legale dell'intestatario del tributo
  • Spid o CIE per l'accesso al servizio online

Cosa si ottiene

A seguito di un'istruttoria da parte degli uffici competenti, verificata la sussistenza dei requisiti, si potrà ottenere un piano rate per il pagamento dilazionato dell'importo dovuto.

Il servizio è sempre accessibile.
30 giorni

Tempo di risposta ad istanza di rateizzazione

A partire dalla ricezione dell'istanza.

120 giorni

Tempo di risposta ad istanza di rateizzazione nei casi particolarmente complessi

Previa adeguata comunicazione al contribuente entro 30 giorni.

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a IMU Accertamento tributario: Rateizzazione dell'importo dovuto a seguito di accertamento - intimazione ad adempiere tramite il servizio online.

Vincoli

La richiesta di rateazione deve essere presentata, a pena di decadenza, prima della scadenza del termine di versamento.

Per i criteri e le mondalità di concessione della dilazione di pagamento si rimanda ai relativi regolamenti.

Condizioni di servizio

Contatto Principale

840023484 (da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30; Mercoledì, dalle 14:00 alle 16:00)
840049469 (da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30; Mercoledì, dalle 14:00 alle 16:00)

Ufficio Contrasto all'Evasione - accertamenti Tributi Locali

L'ufficio si occupa di accertamenti tributi locali (IMU e TARI).

Modulistiche

Modulo richiesta rateazione

Modulo che consente di chiedere la rateizzazione dell'importo dell'avviso di accertamento - intimazione ad adempiere IMU o TARI.
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

30 Maggio 2024