Leva Militare

• Servizio attivo
Il servizio di leva militare è stato sospeso in base all’art. 1929 del D.Lgs 66 del 15/03/2010. In virtù del principio di sospensione e di non soppressione, il Comune continua l'attività di tenuta ed aggiornamento delle liste di leva.

Agli iscrivendi/iscritti nelle liste di leva del Comune di Genova.

Descrizione

I giovani di sesso maschile residenti nel Comune (nell’anno in cui compiono il 17° anno di età) di cittadinanza italiana sono iscritti d’ufficio.

L’elenco degli iscrivendi viene pubblicato all’Albo Pretorio online del Comune fino al 15 Febbraio ed è consultabile presso l’Ufficio Leva Militare: chiunque può segnalare, fare osservazioni su indicazioni inesatte contenute nel citato elenco e sporgere qualsiasi altro reclamo.

Gli iscritti nelle liste di leva del Comune di Genova possono ottenere risultanze relative a:

• iscrizione nelle liste di leva
  • esito di leva per riformati alla visita
  • ruolo matricolare ad uso autocertificazione

L'Ufficio Leva Militare può inoltre procedere alla registrazione sui ruoli matricolari dei dati contenuti nei fogli di congedo e alla vidimazione dei fogli medesimi.

Al servizio si accede online.

In alternativa l'istanza può essere presentata:

• utilizzando il canale di trasmissione di posta elettronica all'indirizzo ufficioleva@comune.genova.it con scansione del documento d'identità;
  • recandosi presso l'ufficio sotto indicato.

La richiesta di risultanze delle liste di leva militare è possibile in qualsiasi periodo dell'anno.

Cosa serve

• per presentare la domanda tramite il servizio online, occorre essere in possesso di credenziali SPID o CIE o CNS;
  • documento d'identità (in caso di trasmissione per posta elettronica).

Cosa si ottiene

Informazioni sulla posizione nei confronti degli obblighi di leva (a disposizione la modulistica per l’autocertificazione) o vidimazione da parte del Comune del congedo già in possesso.

Tempi del procedimento
30 giorni

Salvo i tempi di convalida da parte del distretto militare di Torino delle risultanze esito di leva per riformati.

Il servizio è gratuito.

Puoi accedere a Leva Militare tramite il servizio online.

Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici

Corso Torino

Ufficio Leva in Corso Torino 11, I° Piano, stanza 106
Lunedì e Mercoledì 08:10 - 15:30 Martedì, Giovedì, Venerdì 08:10 - 12:30

Condizioni di servizio

Ufficio Leva

Ufficio Leva

L'ufficio si occupa di formare e aggiornare le liste di leva, della tenuta dei nuovi matricolari, rilascia risultanze iscrizione alle liste di lev e dichiarazioni di ricostruzione fogli matricolari, registra e firma congedi .
Indirizzo:
Orario al pubblico:
Lunedì e Mercoledì 08:10 - 15:30 Martedì, Giovedì, Venerdì 08:10 - 12:30

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

17 Giugno 2024