Rilascio libretti internazionali di famiglia

• Servizio attivo
Il libretto di famiglia internazionale è rilasciato dall'ufficiale di stato civile che ha celebrato il matrimonio o che ha trascritto l'atto qualora si tratti di matrimonio religioso o di matrimonio celebrato all'estero.

A chi è rivolto

Persone che hanno contratto matrimonio nel Comune di Genova. Il libretto di famiglia non può essere rilasciato quando, successivamente al matrimonio, siano intervenuti: separazione, divorzio o decesso del coniuge.

Descrizione

Il libretto di famiglia internazionale è un documento ufficiale plurilingue intestato ai coniugi sul quale vengono annotati data e luogo del matrimonio, regime patrimoniale ed altre annotazioni concernenti il matrimonio; inoltre luogo e data di nascita degli eventuali figli ed ulteriori annotazioni che li riguarderanno. Per i successivi aggiornamenti è sempre necessario rivolgersi all'ufficio di stato civile del Comune dove è stato redatto l'atto che contiene i dati che devono essere utilizzati per l'aggiornamento del documento (es.: se si desidera aggiungere un figlio, ci si deve rivolgere al Comune che ne ha registrato la nascita)

L'istanza è presentabile tramite il servizio online.

Cosa serve

Il servizio per presentazione richiesta online è accessibile a tutti i cittadini tramite credenziali SPID - Sistema Pubblico di identità Digitale, CIE, CNS.

Il libretto internazionale di famiglia in formato cartaceo.

Il servizio è sempre accessibile.

Durata massima del procedimento amministrativo

Nessun costo correlato alla pratica.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Rilascio libretti internazionali di famiglia tramite il servizio online.

Condizioni di servizio

Rilascio libretti internazionali di famiglia

Uffici

Stato Civile - Certificazioni Stato Civile - Disposizioni anticipate di trattamento (Testamento biologico)

Ufficio competente per l'emissione di certificazioni di Stato Civile e aggiornamento e annotazione degli atti , ricezione e trasmissione al ministero dei testamenti biologici; ricerche storiche negli archivi di stato civile

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

12 Giugno 2024