Indicazione del nome composto da più elementi

• Servizio attivo
Il servizio permette dichiarare l'esatta indicazione con cui, in conformità alla propria volontà, devono essere riportati gli elementi del proprio nome.

Tutti i cittadini, italiani o stranieri, nati a Genova prima del 30 marzo 2001.

Descrizione

Chi ha avuto attribuito alla nascita, prima della data di entrata in vigore del D.P.R. n. 396/2000, un nome composto da più elementi, anche se separati tra loro, può dichiarare per iscritto all'ufficiale dello stato civile del luogo di nascita l'esatta indicazione con cui, in conformità alla volontà del dichiarante, devono essere riportati gli elementi del proprio nome negli estratti per riassunto e nei certificati rilasciati dagli uffici dello stato civile e di anagrafe.

Considerata la particolarità e gli effetti della scelta, si consiglia di rivolgersi preventivamente all'Ufficio competente.

Come fare

A seguito di contatti con l'ufficio competente sarà necessario compilare un'istanza scritta (vedi modulo allegato) soggetta all'applicazione di marca da bollo dal valore di €16,00.

L'istanza deve essere trasmessa a:

- statocivile@comune.genova.it (email)

- comunegenova@postemailcertificata.it (Pec)

Per informazioni e supporto vedi contatti.

I documenti da presentare sono:

• Modulo allegato sottoscritto (con applicazione della marca da bollo dal valore di €16,00);
  • Copia del documento d'identità

Rettifica dell'atto di nascita del richiedente e atti ad esso correlati.

Il servizio è sempre accessibile.

Durata massima del procedimento amministrativo

Marca da bollo da 16,00 € .

Procedure collegate all'esito

L'Ufficio competente provvederà alla rettifica dell'atto di nascita del richiedente come da sua istanza e degli atti ad esso correlati quali:

• atto di matrimonio
  • atto di nascita di eventuali figli
  • variazione delle relative posizioni anagrafiche

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Contatti Principali

Uffici

Stato Civile - Certificazioni Stato Civile - Disposizioni anticipate di trattamento (Testamento biologico)

Ufficio competente per l'emissione di certificazioni di Stato Civile e aggiornamento e annotazione degli atti , ricezione e trasmissione al ministero dei testamenti biologici; ricerche storiche negli archivi di stato civile

Modulistiche

Istanza indicazione scelta nome

Istanza da presentarsi per l'indicazione del nome, se composto da più elementi ( solo per i nati a Genova prima del 30 marzo 2001).
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

21 Giugno 2024