Ultimo aggiornamento
06 Agosto 2024
Tutti i cittadini, italiani o stranieri, nati a Genova prima del 30 marzo 2001.
Chi ha avuto attribuito alla nascita, prima della data di entrata in vigore del D.P.R. n. 396/2000, un nome composto da più elementi, anche se separati tra loro, può dichiarare per iscritto all'ufficiale dello stato civile del luogo di nascita l'esatta indicazione con cui, in conformità alla volontà del dichiarante, devono essere riportati gli elementi del proprio nome negli estratti per riassunto e nei certificati rilasciati dagli uffici dello stato civile e di anagrafe.
Considerata la particolarità e gli effetti della scelta, si consiglia di rivolgersi preventivamente all'Ufficio competente.
A seguito di contatti con l'ufficio competente sarà necessario compilare un'istanza scritta (vedi modulo allegato) soggetta all'applicazione di marca da bollo dal valore di €16,00.
L'istanza deve essere trasmessa a:
- statocivile@comune.genova.it (email)
- comunegenova@postemailcertificata.it (Pec)
Per informazioni e supporto vedi contatti.
I documenti da presentare sono:
Copia del documento d'identità
Rettifica dell'atto di nascita del richiedente e atti ad esso correlati.
L’istanza, da presentare in forma scritta tramite apposito modulo, richiede l’apposizione di marca da bollo da 16,00 €. (La marca da bollo deve essere già apposta sul modulo al momento della formalizzazione dell’istanza).
L'Ufficio competente provvederà alla rettifica dell'atto di nascita del richiedente come da sua istanza e degli atti ad esso correlati quali:
Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza06 Agosto 2024