Segnalazione danni da evento calamitoso

  • Servizio attivo
Il servizio consente di segnalare danni a beni privati a seguito di eventi calamitosi di Protezione Civile.

A chi è rivolto

Famiglie (persone fisiche), amministratori condominiali (o condomini delegati), persone giuridiche senza scopo di lucro quali associazioni e fondazioni no profit e enti no profit.

Come fare

Il servizio è accessibile online selezionando il pulsante Vai al servizio o tramite la sezione Io Richiedo del Fascicolo del Cittadino

Cosa serve

Per presentare la segnalazione devi:

  • essere famiglie (persone fisiche), amministratori condominiali (o condomini delegati), persone giuridiche senza scopo di lucro quali associazioni e fondazioni no profit e enti no profit che abbiano subito danni ai propri beni a seguito di un evento di protezione civile nel territorio del Comune di Genova
  • accedere al servizio online tramite una della seguenti credenziali: Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID); Carta d'Identità Elettronica (CIE); Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • compilare il modulo telematico per la presentazione della domanda (Scheda di segnalazione danni - Modello D), dove inserire tutti i dati richiesti
  • allegare la documentazione necessaria:
    • documento d'identità in corso di validità
    • idonea documentazione fotografica dei danni occorsi

Inoltre, se disponibile, allegare:

  • copia atto di nomina dell’Amministratore del Condominio o delega dei condomini, comproprietari o proprietari nei casi previsti
  • dichiarazione del proprietario (autorizzazione al ripristino dei danni all’immobile e/o ai beni mobili del proprietario, in caso di immobile locato o detenuto ad altro titolo)
  • perizia della compagnia di assicurazioni e quietanza liberatoria

Cosa si ottiene

L’avvio della pratica per accedere a eventuali bandi e contributi.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile.
30 giorni

Presentazione segnalazione dei danni

A partire dalla data dell'evento.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Segnalazione danni da evento calamitoso tramite il servizio online.

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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Pianificazione di Protezione Civile e comunicazione esterna

L'ufficio si occupa di attività di pianificazione di protezione civile comunale e di comunicazione verso Enti esterni e verso la cittadinanza.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:00 alle 19:00
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Documenti

Documenti (tecnici) di supporto

Indicazioni per la compilazione Modello D

Istruzioni per la presentazione del modello di segnalazione dei danni occorsi a seguito di eventi calamitosi - persone fisiche, amministratori condominiali (o condomini delegati), persone giuridiche senza scopo di lucro quali associazioni no profit.
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Istanze, Modulistiche

Scheda di segnalazione del danno - Modello D

Primo modulo speditivo per persone fisiche, amministratori condominiali (o condomino delegato), persone giuridiche senza scopo di lucro quali associazioni e fondazioni no profit finalizzato alla segnalazione di danni subiti a seguito di eventi calamitosi.
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Carta dei servizi

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Trasmissione a Regione Liguria delle domande ricevute Entro 10 giorni
Nuovo indicatore-I dati saranno disponibili nel 2026

Risultati monitoraggio standard qualità

Monitoraggio risultati 2023

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

1.  Digitalizzazione il processo di segnalazione di danni da evento calamitoso subiti da privati attraverso il fascicolo del cittadino
2. Migliorare l’accessibilità dei servizi della Protezione Civile comunale garantendo la fruibilità del numero verde 800 177797 dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 19.00 ed il sabato dalle 7.00 alle 13.00, oltre che attivo h24 in caso di allerta meteo e/o fase operativa comunale di preallarme e allarme
3. Messa a disposizione del servizio “Verifica pericolosità civico” contenente le informazioni circa la verifica della pericolosità da alluvione, incendio e frana

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

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Ultimo aggiornamento

04 Marzo 2025