Direzione Demografici

Iscrizioni, registrazioni, modifiche e cancellazioni dei movimenti migratori nel territorio comunale. Garantisce l'identità, le generalità e la residenza abituale attraverso registri pubblici, con le posizioni anagrafiche, elettorali e di stato civile.
Tipo di Organizzazione

Competenze

  • Erogazione servizi anagrafici presso gli sportelli dedicati, supportando quelli decentrati sul territorio, fornendo indicazioni operative specialistiche
  • Gestione registri dell'Anagrafe della popolazione residente, dell'A.I.R.E. e dei senza fissa dimora
  • Cura toponomastica cittadina, proposte di intitolazione, posa di targhe commemorative e assegnazione numerazione civica.
  • Controlli anagrafici per percettori di misure sostitutive al reddito di cittadinanza su richiesta enti preposti
  • Coordinamento sistema elettorale e referendario, consultazioni municipali e attività di sportello con i Municipi
  • Tenuta albi scrutatori e Presidenti di seggio, giudici popolari e liste elettorali e di leva militare 
  • Gestione registri di stato civile: nascite, adozioni, cambio nome/cognome, matrimoni, separazioni, divorzi, cittadinanza e morte
  • Ricezione testamento biologico, digitalizzarlo e gestire il relativo registro
  • Gestione procedimenti di riconoscimento cittadinanza jure sanguinis e neomaggiorenni residenti
  • Programmazione, celebrazione, registro matrimoni, unioni civili, separazioni e divorzi
  • Rilascio concessioni cimiteriali e fornitura indicazioni agli sportelli decentrati.
  • Assicurazione alla struttura Servizi Cimiteriali delle funzioni di service per la gestione amministrativa - finanziaria e per la gestione del personale e delle attività di segreteria

Area di riferimento

Direzione di Area

Direzione di Area Servizi Civici

La Direzione di Area presidia e monitora il coordinamento delle azioni di governo territoriale delle Direzioni Municipali, Demografici e Servizi cimiteriali per l'omogeneità nei servizi al cittadino, in raccordo con le strutture centrali.
Vai alla pagina

Responsabile

Fernanda Gollo
Dirigente
Vai alla pagina

Sedi

Palazzi

Sede di Corso Torino

Corso Torino 11, 2° piano, stanza 205
Sede principale
Mappa

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Unità organizzative dipendenti

Elevata Qualificazione

Stato Civile

Incarico di Elevata Qualificazione per lo svolgimento delle funzioni/attività di elevata responsabilità di prodotto e di risultato nell'ambito di Stato Civile
Vai alla pagina
Alta Professionalità

Elettorale e Leva Militare

Incarico di Alta Professionalità con cui si valorizzano competenze elevate e/o innovative nell'ambito di Elettorale e Leva Militare
Vai alla pagina
Elevata Qualificazione

Anagrafe

Incarico di Elevata Qualificazione per lo svolgimento delle funzioni/attività di elevata responsabilità di prodotto e di risultato nell'ambito di Anagrafe
Vai alla pagina
Elevata Qualificazione

Programmazione, Gestione e Sviluppo Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali per il Funzionamento dei Servizi Demografici e Cimiteriali

Incarico di EQ per lo svolgimento di funzioni di elevata responsabilità di prodotto e di risultato nell'ambito di Programmazione, Gestione e Sviluppo Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali per il Funzionamento dei Servizi Demografici e Cimiteriali
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

13 Giugno 2024