La Direzione Generale attua gli indirizzi degli organi di governo, sovraintende la gestione dell'Ente e ne è responsabile.
La Segreteria Generale assiste giuridico-amministrativamente gli organi, garantendo la conformità a leggi, statuto e regolamenti.
Attuazione degli indirizzi stabiliti dagli organi di governo dell'Ente
Sovraintendenza alla gestione dell'Ente
Sovraintendenza alla predisposizione del Piano Integrato di Attività ed Organizzazione (PIAO)
Assicurazione dell’omogeneo sviluppo delle attività che agevolano il rispetto delle norme generali sull’attività amministrativa
Formulazione strategie organizzative in materia di GDPR (General data protection regulation) e trasparenza
Segreteria Generale:
Supporto al Segretario Generale ed i Vice Segretari Generali nelle funzioni istituzionali e nello svolgimento delle attività di competenza, nonché nella verifica di conformità degli atti, alle leggi, allo Statuto e ai Regolamenti
Assistenza giuridica - amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente e delle strutture organizzative in ordine alla conformità dell'azione amministrativa, alla leggi, allo statuto ed ai regolamenti
Area di riferimento
Uffici
Vice Sindaco reggente
Il Vice Sindaco reggente è a capo del governo del Comune e dell’amministrazione comunale.
Istruisce la predisposizione del PIAO, coordina il controllo di gestione e performance, sovraintende alle politiche organizzative, coordina studi e analisi sull'impatto delle politiche comunali e sull'efficienza e efficacia dell'attività amministrativa.
La DGO coadiuva la Direzione Generale nella definizione di orientamenti strategici, progetti e interventi, garantisce presidio e armonizzazione delle attività delle Direzioni afferenti nella logica di efficienza e rispetto di tempi, efficacia e obiettivi.
La Direzione di Area Avvocatura è l'unità organizzativa costituita per lo svolgimento della professione forense nell’esclusivo interesse dell’Ente, attraverso avvocati assegnati, iscritti nel relativo Albo speciale per i dipendenti di Enti pubblici.
L'Ufficio di Gabinetto, quale struttura di supporto agli Organi e all’Amministrazione, coadiuva il Sindaco nell'esercizio delle funzioni politico-istituzionali, nonché di indirizzo e controllo, attribuitele dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti.