Direzione di Area Gabinetto del Sindaco

L'Ufficio di Gabinetto, quale struttura di supporto agli Organi e all’Amministrazione, coadiuva il Sindaco nell'esercizio delle funzioni politico-istituzionali, nonché di indirizzo e controllo, attribuitele dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti.

Competenze

  • Monitoraggio delle priorità operative del Sindaco
  • Supporto al Sindaco nelle sue attività di indirizzo politico e nelle relazioni con gli organi di governo
  • Coordinamento dell’informazione istituzionale dell’Ente tramite l’Ufficio Stampa
  • Raccordo gestionale tra le strutture dell’Ente e quelle degli altri soggetti territoriali
  • Supporto al Sindaco e alla Giunta nella predisposizione di linee di indirizzo e nel monitoraggio della loro attuazione
  • Coordinamento dell’iter relativo agli atti di competenza del Sindaco
  • Cura dell’istruttoria per la concessione del patrocinio del Comune di Genova
  • Supporto al Sindaco nell’espletamento delle attività legate al funzionamento della Città Metropolitana
  • Cura dell’istruttoria per le nomine (compresa la verifica dell'incompabilità ed inconferibilità) di competenza del Comune presso Enti vari, uffici assessorili, Aziende e Società partecipate, nonché organi di controllo e di garanzia comunale
  • Attività di rappresentanza dei titolari di cariche istituzionali dell'Ente attraverso l’ufficio del Cerimoniale e cura dell’istruttoria per concedere le onorificenze
  • Ricerca e individuazione di sponsor per attività, eventi e progetti del Comune di Genova
  • Coordinamento e sviluppo delle relazioni internazionali istituzionali dell’Ente
  • Promozione e coordinamento delle iniziative rivolte all’inclusione delle persone con disabilità
  • Attività di informazione rivolta ai cittadini in merito ai servizi offerti dall'Ente e dai suoi partners istituzionali, tramite l’Ufficio Relazioni con il Pubblico

Area di riferimento

Direzione

Direzione Generale

Provvede ad attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo; è titolare delle funzioni di sovrintendenza e programmazione della gestione dell'Ente, è sovraordinata rispetto alle altre Strutture ed è responsabile dei risultati.
Vai alla pagina

Responsabile

Marco Speciale
Direttore di Area
Vai alla pagina

Sedi

Palazzi

Palazzo Tursi

Via Giuseppe Garibaldi 9, 6° piano
Sede principale
Mappa

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Unità organizzative dipendenti

Uffici

Ufficio Monitoraggio priorità Operative, Atti di Giunta, Gestione del personale, Controllo patto

L'ufficio svolge attività di supporto a Sindaco e Giunta e loro raccordo su progetti specifici e strategici da linee programmatiche, anche mediante monitoraggio e coordina attività segreteria del Sindaco e regolare flusso documentale di competenza.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
6° piano
Vai alla pagina
Uffici

Ufficio Sponsorizzazioni

L'Ufficio Sponsorizzazioni ricerca e individua sponsor per attività, eventi e progetti del Comune di Genova.
Vai alla pagina
Uffici

Segreteria del Sindaco

La Segreteria del Sindaco lo coadiuva nelle sue attività di indirizzo politico e nelle relazioni con gli organi di governo, coordina l'iter relativo agli atti di competenza del Sindaco e cura le attività relative ai consumatori.
Vai alla pagina
Uffici

Ufficio Affari generali e attività istituzionali

L'Ufficio Affari generali e attività istituzionali svolge l'istruttoria per le nomine di competenza del Comune presso Enti vari, uffici assessorili, Aziende e Società partecipate da parte del Sindaco e del Consiglio Comunale.
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

13 Giugno 2024