Carta dei servizi

La Carta dei Servizi è uno strumento di garanzia e tutela per il cittadino: definisce un rapporto trasparente tra la Pubblica Amministrazione e i suoi utenti, basato su regole e impegni rispetto alla prestazione di servizi offerta.

Con la Carta dei Servizi, la Civica Amministrazione si impegna formalmente in merito alle caratteristiche essenziali dei servizi erogati, alle modalità previste per accedervi e fruirne e allo standard di qualità che si intende garantire.

Con la Carta dei Servizi, infine, si realizza un costante controllo della qualità del servizio reso, sia rispetto agli obiettivi prefissati, sia rispetto alle aspettative dell’utenza, si individuano obiettivi di miglioramento e si attivano le necessarie azioni correttive.

Nella “Carta”, redatta in conformità a un "modello standard” condiviso con la Consulta dei Consumatori e Utenti, sono contenute le informazioni relative a:

  1. modalità di accesso al servizio
  2. principi fondamentali
  3. standard/indicatori di qualità e quantità relativi alle prestazioni erogate
  4. reclami e altre forme di salvaguardia dell’utente

Nella presente Carta dei Servizi, ove non presente la totalità di quelli erogati rispetto a ciascuna Area-Direzione, vengono illustrati i servizi ritenuti più significativi per la collettività. Attraverso lo strumento della Carta dei Servizi, la Civica Amministrazione definisce modalità e standard di qualità sia quantitativi che qualitativi, con l'obiettivo continuo di migliorare la qualità del servizio finale. 

Il sito della Carta dei Servizi vuole essere uno strumento utile e dinamico per i cittadini, pertanto, i contenuti e il sito stesso saranno aggiornati e implementati durante tutto l’anno.