Carta dei servizi
La Carta dei Servizi è uno strumento di garanzia e tutela per il cittadino: definisce un rapporto trasparente tra la Pubblica Amministrazione e i suoi utenti, basato su regole e impegni rispetto alla prestazione di servizi offerta.
La Carta dei Servizi è un mezzo di comunicazione fondamentale per aiutare il cittadino a scoprire le attività del Comune e, in modo particolare, a conoscere gli strumenti disponibili per ricevere informazioni e/o servizi. Rappresenta quindi il sistema di comunicazione istituzionale attraverso il quale il Comune, si impegna a fornire ai propri portatori di interesse informazioni sempre più accessibili, immediate, trasparenti e complete promuovendo la conoscenza dei servizi e dei relativi standard qualitativi.
Con la Carta dei Servizi, la Civica Amministrazione si impegna formalmente in merito alle caratteristiche essenziali dei servizi erogati, alle modalità previste per accedervi e fruirne e allo standard di qualità che si intende garantire.
Con la Carta dei Servizi, infine, si realizza un costante controllo della qualità del servizio reso, sia rispetto agli obiettivi prefissati, sia rispetto alle aspettative dell’utenza, si individuano obiettivi di miglioramento e si attivano le necessarie azioni correttive.
Nella “Carta” sono contenute le informazioni relative a:
- modalità di accesso al servizio
- principi funzionamento
- standard/indicatori di qualità e quantità relativi alle prestazioni erogate
- reclami e altre forme di salvaguardia dell’utente
Nella Carta dei Servizi vengono illustrati i servizi ritenuti più significativi per la collettività.
Attraverso lo strumento della Carta dei Servizi, la Civica Amministrazione definisce modalità e standard di qualità sia quantitativi che qualitativi, con l'obiettivo continuo di migliorare la qualità del servizio finale.