Ultimo aggiornamento
11 Luglio 2024
Al contribuente che ritenga di aver effettuato un pagamento in misura maggiore rispetto al dovuto.
L’interessato può richiedere il rimborso IMU con le seguenti modalità :
In caso di inoltro della domanda tramite PEC o a mano presso gli uffici, occorre scaricare la modulistica (vedi allegati).
N.B.: Qualsiasi richiesta di chiarimenti e/o integrazioni da parte dell’ufficio sospende il termine di 180 giorni fino al ricevimento di quanto richiesto.
Documenti da allegare alla domanda di rimborso:
Per le istanze presentate a nome di contribuenti deceduti occorre allegare anche l’apposito modulo di autocertificazione per eredi e quello di delega alla riscossione.
La restituzione delle somme versate e non dovute entro il termine di 5 anni dal giorno del versamento ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione.
Tempo massimo di conclusione dell’istruttoria ed emissione del provvedimento di diniego o di liquidazione del rimborso, dalla data di presentazione.
Il contribuente può presentare ricorso entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento.
Il servizio è gratuito.
Puoi accedere a Richiesta di Rimborso IMU tramite il servizio online.
Servizio onlineNon si dà luogo al rimborso per imposta inferiore o uguale a 12,00 euro, come previsto da Regolamento Comunale IMU.
L’istanza di rimborso deve essere presentata entro 5 anni decorrenti dalla data del versamento effettuato.
In caso di istanza di rimborso a nome di soggetto deceduto occorre allegare all'istanza l'autocertificazione eredi e la delega alla riscossione (quest'ultima solo in caso di più eredi).
Il conto corrente sul quale accreditare il rimborso deve essere intestato o cointestato al soggetto d’imposta o al suo erede.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza11 Luglio 2024