Richiesta di Rimborso IMU

  • Servizio attivo
Il servizio offre la restituzione delle somme versate e non dovute al contribuente che abbia effettuato un pagamento in misura maggiore rispetto al dovuto.

A chi è rivolto

Al contribuente che ritenga di aver effettuato un pagamento in misura maggiore rispetto al dovuto.

Come fare

Puoi richiedere il rimborso dell'IMU (Imposta Municipale Unica) scegliendo una delle seguenti modalità:

  • servizio online, per il quale sono necessarie una delle seguenti credenziali: Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID); Carta d'Identità Elettronica (CIE); Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) a comunegenova@postemailcertificata.it
  • a mano presso l’Archivio Protocollo Generale – Via di Francia 1 - 9° piano - secondo gli orari di apertura dell’ufficio dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30
  • tramite il fascicolo del cittadino accedendo con SPID o CIE (solo per le persone fisiche, sono escluse le persone giuridiche)

Se scegli di presentare la domanda tramite PEC o a mano presso l'Ufficio del Protocollo Generale, devi scaricare la modulistica (vedi Sezione Documenti).

Attenzione: per qualsiasi richiesta di informazioni o integrazioni da parte dell’ufficio il termine di 180 giorni previsto per la conclusione della pratica, viene sospeso fino al ricevimento di quanto richiesto.

Cosa serve

Documenti da allegare alla domanda di rimborso:

  • copia del documento di identità (obbligatorio per la modalità cartacea e la PEC)
  • le ricevute di versamento
  • tutta la documentazione utile posseduta

Per le richieste presentate a nome di contribuenti deceduti occorre allegare anche l’apposito modulo di autocertificazione per eredi e quello di delega alla riscossione (in caso di più eredi).

Cosa si ottiene

La restituzione delle somme versate e non dovute entro il termine di 5 anni dal giorno del versamento ovvero da quello in cui il diritto alla restituzione è stato definitivamente accertato 

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile.
180 giorni

Conclusione dell’istruttoria ed emissione del provvedimento

Tempo massimo di conclusione dell’istruttoria ed emissione del provvedimento di diniego o di liquidazione del rimborso, dalla data di presentazione.

60 giorni

Eventuale ricorso

Il contribuente può presentare ricorso entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Richiesta di Rimborso IMU tramite il servizio online.

Servizio online

Vincoli

Non si dà luogo al rimborso per imposta inferiore o uguale a 12,00 euro, come previsto dal Regolamento Comunale IMU.

In caso di richiesta per il rimborso a nome di una persona deceduta  occorre allegare  l'autocertificazione eredi (vedi  Sezione Documenti) e la delega alla riscossione, solo in caso di più eredi (vedi Sezione Documenti).

Il conto corrente sul quale accreditare il rimborso deve essere intestato o cointestato al soggetto d’imposta o al suo erede.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatto Principale

800184913 (da Lunedì a Venerdì, dalle 9:00 alle 18:00)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio IMU/TASI

L'ufficio si occupa di rimborsi IMU e TASI e di tutti i relativi processi e di IMU ordinaria
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Documenti

Modulistiche

Autocertificazione eredi per istanza IMU a nome di un soggetto deceduto

Modello per autocertificare quali sono gli eredi di un soggetto deceduto a nome del quale si presenta o è stata presentata un'istanza di rimborso.
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Modulistiche

Modulo delega alla riscossione rimborso

Modulo da allegare all'istanza di rimborso presentata a nome di un soggetto deceduto in caso di più eredi, per delegare alla riscossione del rimborso uno solo di essi.
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Modulistiche

Modulo richiesta di rimborso IMU

modulo da utilizzare per la richiesta di rimborso IMU, comprensivo di Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 Regolamento U.E. n. 679/2016).
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Carta dei servizi

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo massimo di conclusione dell’istruttoria ed emissione del provvedimento di diniego o di liquidazione del rimborso Entro 180 giorni dalla presentazione dell’istanza
I ritardi sono dovuti alla mancata assegnazione delle PEC all'Ufficio e al mancato smistamento nelle apposite cartelle

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità IMU 2023

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nell’anno 2025 le aliquote subiranno variazioni rispetto all’anno 2024 poiché dal 2025 i Comuni hanno l’obbligo di redigere la delibera di approvazione delle aliquote dell’IMU tramite l’elaborazione del Prospetto previsto dall’art. 1, comma 756 della Legge 160/2019 in base al quale, in deroga all’art. 52 del D. Lgs. n. 446/1997, i comuni possono diversificare le aliquote di cui ai commi da 748 a 755 esclusivamente con riferimento alle fattispecie in esso individuate. 

Suggerimenti e Reclami

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Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

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Ultimo aggiornamento

07 Marzo 2025