Correzione di errori formali relativi al pagamento con modello F24 per IMU e TASI

  • Servizio attivo
Qualora il contribuente abbia commesso un errore formale nella compilazione del modello F24 può presentare richiesta di correzione.

A chi è rivolto

Contribuente che ha commesso un errore nella compilazione del modello F24. L'errore deve riguardare il contribuente stesso. Non è possibile chiedere una correzione se l'errore riguarda il codice fiscale di un'altra persona. 

Descrizione

Se il contribuente ha commesso un errore nella compilazione del modello F24, può chiedere una correzione. La correzione può riguardare:

  • il codice tributo
  • l'anno d'imposta
  • i dati anagrafici (del contribuente)
  • il saldo o all'acconto

Come fare

Puoi presentare la richiesta per la correzione dell'errore formale attraverso una delle seguenti modalità:

  • servizio online
  • tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) a comunegenova@postemailcertificata.it
  • consegna a mano (o a mezzo raccomandata postale) presso l’Archivio Protocollo Generale – Via di Francia 1 - 9° piano secondo gli orari di apertura dell’ufficio dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30

 

Cosa serve

Per il servizio on line è previsto apposito modello, altrimenti la richiesta può essere effettuata in carta libera.

Occorre allegare la copia del modello F24.

In caso di richiesta a nome di contribuente deceduto, occorre allegare il modulo di autocertificazione eredi.

Per accedere al servizio online, è necessaria una delle seguenti credenziali:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • Carta d'Identità Elettronica (CIE)
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

 

Cosa si ottiene

La correzione dell'errore fatto durante la compilazione del modello F24.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile. Non è prevista una tempistica particolare

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Correzione di errori formali relativi al pagamento con modello F24 per IMU e TASI tramite il servizio online.

Servizio online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatto Principale

0105575584 (da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12.30; Mercoledì anche dalle 14:00 alle 16:00)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio IMU/TASI

L'ufficio si occupa di rimborsi IMU e TASI e di tutti i relativi processi e di IMU ordinaria
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

14 Marzo 2025