Attestazione per compensazione versamenti tra deceduto ed eredi relativa a IMU e TASI

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Il servizio permette di compensare i versamenti effettuati a nome di un soggetto deceduto, entro un anno dal decesso, con i versamenti IMU o TASI dovuti dagli eredi.

A chi è rivolto

Agli eredi di un soggetto deceduto a nome del quale sono stati effettuati versamenti entro un anno dal decesso.

Descrizione

È possibile effettuare la compensazione dei versamenti tra il soggetto deceduto e gli eredi, qualora l'imposta sia stata pagata a nome del de cuius entro un anno dal decesso, a condizione che l’imposta dovuta per l’immobile risulti assolta completamente e che sia espressamente attestata la volontà di rinunciare al rimborso da parte del soggetto legittimato a presentare l'istanza.

 

Come fare

L'attestazione di esecuzione dei versamenti a nome del deceduto può essere presentata secondo le seguenti modalità:

  • servizio online
  • tramite email certificata (PEC) a comunegenova@postemailcertificata.it
  • consegna a mano (o a mezzo raccomandata postale) presso l’Archivio Protocollo Generale – Via di Francia 1 - 9°piano - secondo gli orari di apertura dell’ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30

 

Cosa serve

Per la presentazione è previsto apposito modello.

 

Cosa si ottiene

Gli eredi ottengono che venga assolto il proprio debito tributario utilizzando il versamento effettuato a nome del deceduto entro un anno dal decesso. 

Tempi e scadenze

La richiesta deve essere presentata entro cinque anni dal giorno del versamento.
180 giorni

L'ufficio IMU comunica l'accoglimento o il diniego dell'istanza tramite PEC o lettera raccomandata

Dalla presentazione dell'istanza di compensazione.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Attestazione per compensazione versamenti tra deceduto ed eredi relativa a IMU e TASI tramite il servizio online.

Servizio online

Vincoli

  1. L'imposta per ogni immobile per il quale viene chiesta la compensazione deve risultare completamente assolta 
  2. Il versamento a nome del deceduto deve essere stato effettuato entro un anno dal decesso
  3. Deve essere espressamente attestata la volontà di rinunciare al rimborso da parte del soggetto legittimato a proporre l'istanza

 

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatto Principale

0105575584 (da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12.30; Mercoledì anche dalle 14:00 alle 16:00)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio IMU/TASI

L'ufficio si occupa di rimborsi IMU e TASI e di tutti i relativi processi e di IMU ordinaria
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Documenti

Modulistiche

Attestazione per compensazione versamenti tra deceduto ed eredi relativa a IMU e TASI

Attestazione per richiedere la compensazione dei versamenti effettuati a nome di un soggetto deceduto a favore dei versamenti dovuti dagli eredi.
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Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

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Ultimo aggiornamento

12 Novembre 2024