Ultimo aggiornamento
20 Marzo 2025
Il servizio è per i proprietari di immobili realizzati su aree cedute in diritto di superficie, che vogliono acquistare le stesse, eliminando i vincoli “convenzionali” in cambio del pagamento di un corrispettivo calcolato per ogni alloggio.
La procedura inizia quando il proprietario presenta una richiesta completa di dati e documenti all'Ufficio competente per il calcolo del corrispettivo dovuto. Successivamente alla comunicazione della somma dovuta, con l’assenso del proprietario, viene sottoscritto un atto d’impegno a cui segue il provvedimento dirigenziale di autorizzazione alla stipula del rogito di modifica della convenzione originaria.
La richiesta è presentabile tramite il servizio online.
Per accedere al servizio online, sono necessarie una delle seguenti credenziali:
• Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
• Carta d'Identità Elettronica (CIE)
• Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
Sarà necessario, inoltre, presentare i seguenti documenti:
• dichiarazione di assenso da parte degli ulteriori intestatari corredata da documento d'identità e codice fiscale di ogni intestatario
• copia dell'atto definitivo di compravendita o assegnazione dell'alloggio e relative pertinenze
• in caso di eredità, copia delle dichiarazioni di successione ereditaria
• pagamento di una marca da bollo da € 16,00
• copia del documento di identità e codice fiscale di tutti i proprietari
• dichiarazione sostitutiva sulla conformità dei dati catastali allo stato di fatto degli immobili.
La trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà e soppressione degli obblighi riguardanti l’uso e la commercializzazione degli alloggi in edilizia convenzionata.
Oltre all'imposta di bollo per la presentazione della domanda sono previsti i seguenti pagamenti:
Puoi accedere a Trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà e soppressione degli obblighi riguardanti l’uso per alloggi in edilizia convenzionata tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
20 Marzo 2025