• Servizio attivo
Tramite il servizio si stipula una convenzione modificativa con cui si cedono le aree in proprietà con conseguente eliminazione degli obblighi “convenzionali” a fronte del pagamento di un corrispettivo calcolato per ogni specifico alloggio.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a coloro che desiderano trasformare in proprietà le aree già concesse in diritto di superficie relative agli immobili del richiedente, con conseguente eliminazione dei i vincoli “convenzionali” a fronte del pagamento di un corrispettivo calcolato per ogni specifico alloggio.

Il servizio consente di richiedere:

• la trasformazione in proprietà, così come previsto dall’art. 31, com. 45, della Legge 23/12/1998, n. 448, della quota d’area su cui insiste l’immobile sopra descritto
  • la determinazione del prezzo massimo di vendita, calcolato ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale 31/05/2017, n. 145, nel caso di vendita a soggetto in possesso dei requisiti soggettivi dell’ERP

La richiesta è presentabile tramite il servizio online.

Cosa serve

Il servizio online è accessibile tramite SPID o CIE. Sarà necessario, inoltre, presentare i seguenti documenti:

• dichiarazione di assenso da parte degli ulteriori intestatari corredata da documento d'identità e codice fiscale di ogni intestatario
  • copia dell'atto definitivo di compravendita/assegnazione dell'alloggio e relative pertinenze
  • copia della modifica dell'atto di convenzione
  • copia della dichiarazione di successione ereditaria
  • pagamento di una marca da bollo da € 16,00
  • copia del documento di identità

Cosa si ottiene

La richiesta di trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà e soppressione degli obblighi riguardanti l’uso per alloggi in edilizia convenzionata.

Il servizio è sempre accessibile.

Durata massima del procedimento amministrativo

Costi

Oltre all'imposta di bollo per la presentazione della domanda sono previsti i seguenti pagamenti:

• 2 marche da bollo da 16,00 € per la stesura dell’atto di impegno
  • corrispettivo calcolato sulla base della stima effettuata dall’Ufficio Tecnico del Comune
  • spese di stipula e conseguenti

Accedi al servizio

Puoi accedere a Trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà e soppressione degli obblighi riguardanti l’uso per alloggi in edilizia convenzionata tramite il servizio online.

Condizioni di servizio

Contatti Principali

Uffici

Ufficio Convenzioni, Rapporti con ARTE, Attuazione interventi Edilizia Residenziale Pubblica

L'ufficio gestisce la convenzione con ARTE, redige atti programmatori, effettua progettazione, sorveglianza e esecuzione diretta per interventi sul patrimonio abitativo e per il miglioramento delle aree pubbliche circostanti.

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

05 Giugno 2024