Sistema Domiciliarità del Comune di Genova (DO.GE) - Supporto anziani

• Servizio attivo
Un sistema accreditato di servizi a domicilio (Do.Ge) che consente la libera scelta del fornitore, fra i 6 individuati dal Comune di Genova a tariffe concordate con la Civica Amministrazione che ne monitora gli standard qualitativi.

A chi è rivolto

A persone anziane residenti con più di 65 anni di età che necessitano di un aiuto nelle faccende domestiche, nella cura della persona e nelle relazioni con gli altri.

Descrizione

Attività di supporto domiciliare prestate da operatori qualificati o da assistenti familiari che consentono all’anziano la migliore permanenza nel proprio contesto familiare:

• interventi socio-assistenziali domiciliari, anche complessi (ad esempio: alzata e rimessa a letto con igiene personale, preparazione pasti, igiene ambientale ordinaria)
  • assistenza familiare o personale attraverso la presenza di un assistente familiare (cd. badante)
  • integrazione degli interventi o sostituzioni temporanee dell’assistente familiare/personale con operatori professionali
  • attività integrative a complemento dell’assistenza domiciliare e familiare
  • attività di supporto nella gestione del rapporto di lavoro (assistenza alla contrattualistica).

Come fare

Informazioni per i servizi accreditati e per l’accesso alle prestazioni domiciliari possono essere richieste:

• di persona o telefonicamente, tramite e-mail, presso l’Ambito Territoriale Sociale (ATS) di appartenenza
  • di persona o telefonicamente agli sportelli informativi territoriali dei fornitori accreditati dal Comune di Genova: http://www.genovacare.it/sportelli (Cercare lo sportello informativo associato al Municipio di appartenenza e selezionare il tipo di intervento desiderato)

Cosa serve

Il Comune di Genova prevede la possibilità per le persone anziane che abbiano un’attestazione ISEE socio-sanitario in corso di validità inferiore a Euro 12.000 di avere un contributo economico (buono servizi) per l’acquisto delle prestazioni domiciliari nel sistema accreditato.

Cosa si ottiene

Attraverso il sistema Do.Ge si potranno richiedere interventi alla persona e di cura della casa

Tempi e scadenze

L’attivazione o meno del servizio avviene in base al progetto del professionista assistente sociale concordato col cittadino. La richiesta di informazioni viene evasa immediatamente se fatta di persona o telefonicamente, entro 5 giorni se fatta via mail.

Costi

Le tariffe sono differenziate rispetto alla durata e alla tipologia dell’intervento.

Informazioni sulle tariffe applicate dai fornitori accreditati sono disponibili al link: http://www.genovacare.it/tariffe (Cercare lo sportello informativo associato al  Municipio di appartenenza, Selezionare il tipo di intervento desiderato e la sezione Tariffe).

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

U.O. Area Anziani

Progettazione, coordinamento e gestione di servizi ed interventi per persone anziane e loro famiglie, in connessione con le altre Aree della Direzione e con i servizi degli Enti del terzo Settore e sociosanitari di ASL 3.

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

11 Giugno 2024