Ultimo aggiornamento
10 Settembre 2024
Il servizio si rivolge a uomini e donne maggiorenni privi di mezzi o in difficoltà economiche, anche temporanee.
L'accesso è diretto o tramite richiesta dei Servizi territoriali A.T.S, Ufficio Cittadini senza territorio, Ser.D (Servizio delle Dipendenze) e C.S.M. (Centri di Salute Mentale).
La presa in carico alle persone senza dimora avviene attraverso gli Ambiti Territoriali Sociali e, prevalentemente, attraverso l’Ufficio Cittadini Senza Territorio.
Requisiti d’accesso:
Le attività offerte consistono in educativa territoriale e di strada diurna, accoglienza serale e notturna, servizio di pronto intervento sociale (piano inverno ed estate), servizi diurni, accoglienza di bassa soglia, accoglienza notturna di media intensità , accoglienza residenziale leggera (comunità , convivenze e alloggi), servizio di ricezione posta, centri distribuzione alimenti, centri distribuzione ed erogazione pasti.
Gli operatori operano in stretta sinergia con gli Enti del Terzo Settore, attraverso un Patto di sussidiarietà , in un’equipe multiprofessionale stabile, cui partecipano rappresentanti degli ospedali cittadini e periodicamente della polizia locale, che ha il compito di programmare e organizzare l’accesso al sistema.
L’Ente gestisce direttamente l’Asilo notturno Massoero. La struttura può ospitare 36 persone (24 uomini e 12 donne).
La fascia oraria di accoglienza è quella compresa tra le ore 21 e le ore 23 mentre l’uscita è sempre alle ore sette di mattina, indipendentemente dall’ora di ingresso.
Entro i quali la richiesta verrà evasa se fatta via mail. Verrà invece evasa immediatamente se fatta di persona o telefonicamente.
La durata del pernottamento non deve superare i 15 giorni consecutivi.
Trascorsi i quali si potrà fare nuovamente richiesta di accoglienza.
Nessun onere a carico del richiedente.
Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza10 Settembre 2024