Manifestare interesse all’acquisto di immobile di civica proprietà

• Servizio non attivo
Il bando non è stato emesso
Grazie al servizio è possibile acquistare un immobile di proprietà comunale, tramite manifestazione di interesse.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini, imprese e terzo settore che intendono acquistare un immobile di civica proprietà.

Come fare

Chi è interessato all’acquisto di un immobile di proprietà comunale può presentare manifestazione di interesse tramite il modello disponibile allegato mediante:

1. carta libera direttamente all’Ufficio Operazioni Immobiliari Straordinarie e Attività Finanziaria
  2. tramite posta elettronica
  3. tramite pec all'indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it

L'interessato può inoltrare la documentazione relativa alla manifestazione di interesse per la valutazione all’acquisto di un immobile di civica proprietà individuato, oppure può partecipare alle procedure ad evidenza pubblica le specifiche sono accuratamente dettagliate nel bando relativo all'immobile oggetto di gara, pubblicato nell'Albo Pretorio, in questa sezione sotto la voce "Bandi".

La presentazione di una manifestazione di interesse non comporta necessariamente l’avvio di un procedimento amministrativo finalizzato alla vendita. È possibile, inoltre, manifestare interesse per un immobile, oggetto di gara andata deserta, mediante l’utilizzo del modulo sopracitato. Una volta presentata la manifestazione di interesse, la stessa segue l'iter procedurale disciplinato dal "Regolamento per l’alienazione e l'acquisto del patrimonio immobiliare del Comune di Genova" approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 2/2020, il quale, oltre a prevedere l’adozione di piani di vendita, individua le modalità di alienazione dei beni mediante procedure ad evidenza pubblica, adeguatamente pubblicizzate con comunicazione sul sito web del Comune e affissioni pubbliche presso la sede del Municipio territorialmente competente. La trattativa privata diretta è consentita esclusivamente nel caso in cui ricorrano circostanze speciali che devono essere adeguatamente motivate e comunque secondo quanto dettato dall’art. 14 del vigente Regolamento.

• compilazione modulo per manifestazione d'interesse (allegato)

Al fine di individuare esattamente l'immobile di interesse, è necessario disporre di:

1. indirizzo preciso dell'immobile di interesse
  2. dati catastali dell'immobile (reperibili presso l'Ufficio Tecnico e Consistenza della Direzione Demanio e Patrimonio)

Cosa si ottiene

La partecipazione alle gare indette dall'Ufficio Operazioni Immobiliari Straordinarie e Attività Finanziaria permette all'interessato in possesso dei requisiti previsti dallo specifico bando di aggiudicarsi il bene oggetto della procedura.

Il servizio è sempre accessibile.

Tempi di riscontro all'utente

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Manifestare interesse all’acquisto di immobile di civica proprietà tramite il servizio online.

Condizioni di servizio

Contatti Principali

Ufficio Operazioni immobiliari straordinarie e attività finanziaria

L'ufficio si occupa delle operazioni immobiliari ordinarie e straordinarie dell' Ente e delle attività finanziarie.

Istanze

Manifestazione di interesse per l'acquisto di un immobile comunale

Modulo da compilare per la manifestazione di interesse per l'acquisto di immobile comunale.
Vai alla pagina Scarica
Accordi tra enti

Alienazione e acquisto del patrimonio immobiliare: Regolamento del Comune di Genova.
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

20 Giugno 2024