Richiedere permesso di parcheggio per residenti

• Servizio attivo
Il servizio permette di richiedere il primo rilascio di permessi di sosta in Blu Area.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini interessati residenti in zone Blu Area.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere il primo rilascio di permessi di sosta in Blu Area: zone contrassegnate da stalli blu la cui finalità è quella di preservare il massimo acceso alla sosta da parte dei residenti. Su questi stalli è permesso a tutti sostare a pagamento e ai residenti di parcheggiare liberamente e senza limiti di tempo, con un semplice contrassegno annuale.

Copertura geografica

Territorio comunale dove vige la regolamentazione "Blu Area" della sosta a pagamento.

E' possibile presentare domanda:

• tramite servizio online
  • presso lo sportello di Genova Parcheggi nelle fasce orarie indicate nei Contatti.

Per il servizio online occorrono le credenziali SPID, CIE o CNS.

Per il primo rilascio occorre  il libretto di circolazione del veicolo e la patente di guida; inoltre, è necessario allegare opportuna documentazione a seconda dei casi.

• usufrutto o comodato: carta di circolazione con riportato sul retro la trascrizione che attesta
  • acquisto con patto di riservato dominio: documento che ne attesti l’intestazione
  • locazione finanziaria (leasing) o noleggio: documento che ne attesti l’intestazione
  • veicolo aziendale: documentazione che attesta che il veicolo è utilizzato dal cittadino in qualità di dipendente, titolare o socio dell’azienda, obbligatoriamente controfirmato dal legale rappresentante e preferibilmente su carta intestata dell’azienda
  • uso, dimostrato con dichiarazione del proprietario del veicolo: dichiarazione del proprietario

Cosa si ottiene

Tramite il servizio, i residenti (in applicazione al disciplinare sosta a pagamento su suolo pubblico) delle zone Blu Area possono usufruire di un contrassegno a scadenza annuale che consente di parcheggiare, liberamente e senza limiti di tempo, nella zona dove è situata l’abitazione e possono scegliere per la sosta un'ulteriore zona attigua.

Il permesso viene fornito al completamento della procedura e del pagamento.

Termine massimo evasione pratica salvo eventuali sospensioni

Verrà inviata comunicazione con l'esito delle verifiche effettuate e con l'importo esatto da pagare che potrà essere saldato con PagoPA direttamente tramite messaggio App IO o da Area Personale su Sito del Comune.

Il rinnovo è effettuabile

Prima della data fine validità.

Termine presentazione richiesta

Dopo la scadenza.

Costi

Il servizio è a pagamento in base alle tariffe degli abbonamenti Blu Area. Il permesso per primo veicolo residenti costa 25 euro.

Per prendere visione ti tutte le tipologie di abbonamento, consultare le Tariffe sul sito di Genova Parcheggi

Accedi al servizio

Puoi accedere a Richiedere permesso di parcheggio per residenti tramite il servizio online.

Condizioni di servizio

Contatti Principali

010539871 (da Lunedì a Venerdì, dalle 8:15 alle 16:30)

Società Partecipate
logo genova parcheggi

Genova Parcheggi S.p.A.

Genova Parcheggi S.p.A. è una società pubblica creata dal Comune di Genova, con la partecipazione dell’Automobile Club di Genova, per la progettazione e la realizzazione di interventi nel settore della mobilità e della sosta.

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

E' possibile verificare la validità dei permessi e richiederne il rinnovo tramite servizio online disponibile su Fascicolo del cittadino

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata sul sito Genova Parcheggi .

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

21 Giugno 2024