Gestione viabilità - Interventi di modifica sosta e/o circolazione

• Servizio attivo
Il servizio permette di richiedere migliorie sulla viabilità cittadina, regolare la sosta e la circolazione secondo le norme del Codice della Strada e del Regolamento di attuazione vigente.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a cittadini ed imprese che necessitino di interventi di modifica riguardanti la segnaletica orizzontale e verticale, gli impianti semaforici, le opere civili e le infrastrutture, l'istituzione e cancellazione stalli auto, merci, moto ed altre tipologie.

Come fare

L’interessato può richiedere un intervento di modifica alla circolazione, con le seguenti modalità:

• accedendo alla piattaforma online SegnalaCi
  • tramite mail certificata (PEC) a comunegenova@postemailcertificata.it

Per informazioni:

• attraverso mail dedicata
  • per casi complessi appuntamento presso la Struttura Regolazione

Cosa serve

Il servizio online è accessibile unicamente con le credenziali SPIDcon Carta d'Identità Elettronica (CIE) o previa registrazione al portale.

Cosa si ottiene

Emissione di Ordinanza utile alla modifica della segnaletica orizzontale e/o verticale, modifica della viabilità.

Il servizio è sempre accessibile.
5 giorni

Ricezione ed avvio lavorazione

Acquisizione istanza, segnalazione.

15 giorni

Emissione ordinanza

A partire dalla data di ricezione della richiesta.

30 giorni

Tempo massimo dell'intervento di modifica sosta/circolazione

Per l'installazione di nuova segnaletica senza modifiche viabilistiche, sono necessari 20 giorni; per l'installazione di nuova segnaletica con modifiche viabilistiche sono necessari 30 giorni.

Il servizio è gratuito.

Procedure collegate all'esito

In caso di esito positivo il Comune procede all’emissione di un’ordinanza che modifichi la circolazione, la segnaletica orizzontale e/o verticale. Le ordinanze sono disponibili sull’Albo Pretorio. Successivamente è inoltrato ordine lavori ad AsTer s.p.a, Azienda Servizi Territoriali Genova, che opera con il Comune di Genova tramite contratto di servizio.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Gestione viabilità - Interventi di modifica sosta e/o circolazione tramite il servizio online.

Condizioni di servizio

Contatti Principali

0105573548 (Da Lunedì a Giovedì, dalle 8:00 alle 6:30 Venerdì, dalle 8:00 alle 14:00)
0105577051 (Da Lunedì a Giovedì, dalle 8:00 alle 6:30 Venerdì, dalle 8:00 alle 14:00)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Regolazione del Traffico

L'ufficio gestisce la viabilità: cantieri e customer care, verifica Piani di Segnalamento, verifica interferenze sulla viabilità ordinaria.
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

12 Giugno 2024