Richiesta di effettuare vendite straordinarie

• Servizio attivo
Il servizio permette la presentazione di richiesta per effettuare vendite di liquidazione, di fine stagione e promozionali nelle quali il commerciante offre condizioni favorevoli, reali ed effettive, di acquisto dei propri prodotti.

I destinatari del servizio sono le imprese.

Descrizione

Per le vendite di liquidazione, tutte le forme pubblicitarie devono indicare gli estremi della comunicazione, oltre a natura, durata e oggetto.
Con decorrenza dalla data di trasmissione della comunicazione è vietato introdurre nei locali di vendita, comprese le pertinenze, nuove merci.
I cartellini segnaprezzo devono contenere anche il prezzo normale di vendita, la percentuale di sconto e il prezzo scontato.
La vendita di liquidazione non può essere effettuata nei 30 giorni prima di Natale e l'inizio dei saldi, fatto salvo il caso di chiusura definitiva dell'esercizio commerciale.

Per vendita sottocosto si intende la vendita al pubblico di uno o più prodotti effettuata a un prezzo inferiore a quello risultante dalle fatture di acquisto maggiorato di IVA e di ogni altra imposta o tassa connessa alla natura del prodotto e diminuito degli eventuali sconti o contribuzioni riconducibili al prodotto medesimo purchè documentati.
La vendita sottocosto può avere una durata massima di dieci giorni. Non può essere effettuata per più di tre volte l’anno e se non sono trascorsi almeno 20 giorni da quella precedente, salvo che per la prima dell’anno.

La vendita promozionale è effettuata dall'esercente al dettaglio per tutti o una parte dei prodotti merceologici e per un periodo di tempo limitato.
Tre giorni prima della vendita promozionale va affisso in vetrina un cartello come da Legge Regionale 01/07.
La vendita promozionale deve terminare 40 giorni prima dell’inizio del periodo dei saldi estivi o invernali.

Come fare

Ai sensi del D.P.R. 160/2010 le pratiche dovranno essere presentate tramite il Portale di  Impresainungiorno.gov.it tranne che per le vendite di fine stagione.

Le vendite di fine stagione riguardano prodotti, di carattere stagionale o di moda, suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un dato periodo.
Non è più necessario inviare comunicazione al Comune.
Tre giorni prima della vendita in saldo va affisso in vetrina il cartello.
Il periodo dei saldi invernali parte dal primo giorno feriale antecedente l'Epifania e dura 45 giorni e il periodo dei saldi estivi inizia il primo sabato di luglio e finisce 45 giorni dopo, salvo diverse determinazioni della Regione Liguria.

Cosa serve

Si accede al portale accreditandosi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

È inoltre necessario il possesso della firma digitale.

Cosa si ottiene

Possibilità di effettuare vendita di liquidazione, vendita sottocosto, saldi, vendite promozionali.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile e, dal momento in cui si presenta la pratica sul portale, l'inizio è immediato.
0 giorni

Inizio immediato

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Richiesta di effettuare vendite straordinarie tramite il servizio online.

Condizioni di servizio

Contatti Principali

0105573740 (da Lunedì a Venerdì, dalle 9:30 alle 12:00)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Commercio in sede fissa

Commercio in sede fissa su aree private e in zone tutelate (esercizi vicinato, medie e grandi strutture di vendita, centri commerciali, ingrosso, forme speciali di vendita, agenzie di affari, ..).
Vai alla pagina

Cartello per saldi

Cartello per vendita promozionale

Legenda per saldi

Legenda per vendita promozionale

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

07 Giugno 2024