Ultimo aggiornamento
25 Ottobre 2024
I destinatari del servizio sono le imprese.
L'utilizzo commerciale di ogni spazio pubblico necessita di un atto di concessione correlato all'obbligo di versare un canone parametrato al tipo di utilizzo e alla superficie occupata.
Il trasferimento della gestione o della proprietà dell’azienda o di un ramo di azienda, comporta il trasferimento al subentrante della titolarità del titolo abilitativo all’esercizio dell’attività commerciale. Per il subingresso deve essere presentata Segnalazione Certificata di Inizio Attività (Scia), al Comune competente per territorio.
Il rilascio dell’autorizzazione/concessione per i mercati coperti e scoperti è subordinato alla partecipazione a specifico Bando pubblico.
Si segnala che i bandi vengono pubblicati nell’Albo Pretorio e sul sito Istituzionale del Comune di Genova al seguente link: https://smart.comune.genova.it/pages/mercati sezione Bandi.
La domanda di partecipazione ai bandi per l’assegnazione di posteggi all’interno dei mercati coperti e scoperti dovrà essere inviata, a pena di inammissibilità, al Comune di Genova, tramite PEC all’indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it e, per conoscenza, all’indirizzo e-mail mercatirionali@comune.genova.it.
Le domande inviate oltre il termine indicato dal bando non produrranno alcun effetto e saranno considerate, quindi, irricevibili anche se sostitutive o modificative di un’istanza già presentata. A seguito dell'istruttoria del bando viene approvata una graduatoria ed effettuata la comunicazione di assegnazione ai richiedenti vincitori. Ai sensi del D.P.R. 160/2010 le istanze di apertura dell'attività per il rilascio di autorizzazione/concessione da parte dei richiedenti vincitori dovranno essere presentate tramite il Portale online.
Si accede al portale accreditandosi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
È inoltre necessario il possesso della firma digitale.
Costituisce causa di diniego al subingresso l’esistenza di morosità delle parti nei confronti del Comune, per debiti inerenti il pagamento del canone (art. 76 Regolamento comunale, adottato con delibera C.C. n. 57/2010 e s.m.i.)
Autorizzazione/concessione per attività di commercio all'interno di mercati comunali coperti o scoperti
Termine massimo intercorrente tra presentazione dell'istanza e rilascio del provvedimento definitivo. (D.D. n. 2021-100.0.0.-14 del 08/06/2021)
Procedimento sottoposto a SCIA
L'ufficio competente procede alla verifica della SCIA, delle dichiarazioni e delle certificazioni allegate e, in caso di assenza dei requisiti e dei presupposti di legge, può inibire la prosecuzione dell'attività.
Nei mercati comunali viene concesso l'uso dei posteggi il cui regime di pagamento cambia a seconda che il mercato sia su strada o all'interno di un edificio comunale.
Nei mercati scoperti, le tariffe sono disposte dal Regolamento COSAP e sono esenti IVA.
I mercati coperti sono soggetti a fatturazione con IVA ordinaria.
In caso di cessione di ramo di azienda, costituito dall'attività di mercato, il canone del bimestre compete all'intestatario della concessione al primo giorno del bimestre (bimestre non frazionabile).
In caso di cessione o affitto di azienda o ramo di essa, costituito dall'attività di mercato, dopo l'atto di cessione o affitto a qualsiasi titolo, occorre procedere all'istanza di subingresso del posteggio sul Portale online.
Il rilascio di concessioni prevede i seguenti pagamenti per la presentazione della pratica:
ll versamento dei diritti di concessione va effettuato nella sezione "Pagamento oneri" all'interno della compilazione della pratica di subingresso su Impresa in un giorno.
Puoi accedere a Concessione di posteggio nei mercati coperti e scoperti tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza25 Ottobre 2024