Avvio, gestione e cessazione di palestre

  • Servizio attivo
Il servizio permette la richiesta di avvio, gestione e cessazione di strutture sportive aperte al pubblico per l'esercizio di attività motorie finalizzate a contribuire ad un corretto sviluppo, mantenimento o recupero psico-fisico della persona.

A chi è rivolto

I destinatari del servizio sono le imprese.

Come fare

Ai sensi del D.P.R. 160/2010 le pratiche dovranno essere presentate tramite il Portale online.

Cosa serve

Si accede al portale accreditandosi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

È inoltre necessario il possesso della firma digitale.

Cosa si ottiene

  • Nuova apertura 
  • Subingresso 
  • Cessazione

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile e, dal momento in cui si presenta la pratica sul portale, l'inizio è immediato.
0 giorni

Procedimenti sottoposti a SCIA

60 giorni

Controllo da parte dell'amministrazione comunale

L'ufficio competente procede alla verifica della SCIA, delle dichiarazioni e delle certificazioni allegate e, in caso di assenza dei requisiti e dei presupposti di legge, può inibire la prosecuzione dell'attività.

Costi

  • Nuova apertura, subingresso, variazione di denominazione sociale: € 59,00

Accedi al servizio

Puoi accedere a Avvio, gestione e cessazione di palestre tramite il servizio online.

Servizio online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

0105573799 (da Lunedì a Venerdì, dalle 9:30 alle 12:00)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

Il SUAP, regolamentato dal Dpr 160/2010, è il soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.
Vai alla pagina

Carta dei servizi

 

Tempestività/Efficacia

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
percentuale di controlli entro 60 giorni dalla comunicazione sulle SCIA presentate 100%

 

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità Sviluppo del Commercio 2023

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Prosecuzione dell’attività di semplificazione dei processi intrapresa nel 2024 con:

    - mappatura di ulteriori 31 procedimenti per la loro reingegnerizzazione con analisi delle evoluzioni normative e introduzione di elementi di semplificazione;

      - aggiornamento della modulistica lato I1G dei procedimenti oggetto di reingegnerizzazione;

   2. mantenimento degli standard pur a fronte di alto turnover del personale e di cessazione dal servizio di personale non sostituito;

  3. Implementazione di progetti di informatizzazione: bollettazione pratiche dei dehors tramite applicativo VBG.

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

10 Gennaio 2025