Ultimo aggiornamento
13 Giugno 2024
I destinatari del servizio sono le imprese.
L'attività consiste nella produzione di prodotti da forno. Si prevede anche la possibilità di vendere o somministrare nel luogo di produzione, nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie, dei prodotti di propria produzione.
Zone tutelate di Centro Storico, San Teodoro, Sampierdarena
In caso di attività economica collocata in Zona Tutelata (Centro Storico, San Teodoro e Sampierdarena) ai sensi delle intese tra Regione Liguria e Comune di Genova (zone di particolare valore archeologico, storico, artistico, paesaggistico - art. 1, comma 4 d, Lgs. 222/2016 per l'insediamento di attività commerciali) si prega di verificare la Normativa Specifica per le Zone Tutelate di seguito riportata.
È possibile verificare la perimetrazione delle Zone Tutelate tramite la consultazione del Geoportale del Comune di Genova.
1) Intesa Centro Storico e San Teodoro:
2) Intesa Zona Sampierdarena:
Ai sensi del D.P.R. 160/2010 le pratiche dovranno essere presentate tramite il Portale online.
Si accede al portale accreditandosi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
È inoltre necessario il possesso della firma digitale.
Deve essere presentata Notifica Sanitaria ad ASL ai sensi dell'art. 6 del Regolamento Europeo CE n. 852/2004 tramite il Portale online e la notifica sanitaria può essere presentata contestualmente alla SCIA/ISTANZA di Panificazione.
Per ulteriori informazioni e tariffari consultare la sezione Igiene degli Alimenti e della Nutrizione e Contatti di ASL3.
Ai sensi della normativa sull’inquinamento Acustico, qualora la segnalazione/istanza necessitasse di nulla osta acustico, è possibile effettuare la comunicazione tramite il Portale online.
L'ufficio competente procede alla verifica della SCIA, delle dichiarazioni e delle certificazioni allegate e, in caso di assenza dei requisiti e dei presupposti di legge, può inibire la prosecuzione dell'attività.
Termine massimo intercorrente tra presentazione istanza e rilascio provvedimento definitivo. (tabella A D.LGS 222/2016)
Puoi accedere a Avvio, gestione e cessazione di attività di panifici tramite il servizio online.
Impresainungiorno.gov.itPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza13 Giugno 2024