Avvio, gestione e cessazione di agriturismi

• Servizio attivo
Il servizio permette la richiesta di avvio, gestione e cessazione di attività di ricezione e ospitalità esercitate dagli imprenditori agricoli.

I destinatari del servizio sono le imprese.

Descrizione

L'attività di ricezione e ospitalità esercitata dagli imprenditori agricoli è quella di cui all´art.2135 CC (è imprenditore agricolo chi esercita un'attività diretta alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura, all´allevamento del bestiame e attività connesse).

L’attività agrituristica, che comprende due distinte imprese (l'agricola e la commerciale) deve essere connessa e complementare a quella agricola, che deve rimanere principale.

Come fare

Ai sensi del D.P.R. 160/2010 le pratiche dovranno essere presentate tramite il Portale online

Cosa serve

Si accede al portale accreditandosi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

È inoltre necessario il possesso della firma digitale.

L'avvio, la gestione o la cessazione di attività di agriturismo.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile e, dal momento in cui si presenta la pratica sul portale, l'inizio è immediato.
0 giorni

Procedimenti sottoposti a SCIA

60 giorni

Controllo da parte dell'amministrazione comunale

L'ufficio competente procede alla verifica della SCIA, delle dichiarazioni e delle certificazioni allegate e, in caso di assenza dei requisiti e dei presupposti di legge, può inibire la prosecuzione dell'attività.

• Nuova attività: € 59,00
  • Subingresso / variazione ragione sociale / cambio legale rappresentante: € 59,00

Accedi al servizio

Puoi accedere a Avvio, gestione e cessazione di agriturismi tramite il servizio online.

Condizioni di servizio

Contatti Principali

0105573897 (da Lunedì a Venerdì, dalle 9:30 alle 12:00)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Pubblici Esercizi

PE e altre attività di somministrazione a completamento dell'attività principale (circoli,mense..), attività ricettive alberghiere ed extralberghiere, all'aperto (stabilimenti balneari,piscine,campeggi), giochi leciti in bar o sale da gioco,discoteche.
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

• Legge regionale n. 37/2007
  • Legge regionale n. 1/2024

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

07 Giugno 2024