Rilascio autorizzazione per trasporto persone a scopo turistico

• Servizio attivo
Il servizio offre il rilascio dell’autorizzazione ai sensi della Legge Regionale 4 luglio 2007, n. 25 per svolgere il servizio ad esclusiva finalità turistica.

A chi è rivolto

A tutti coloro che intendono svolgere attivitĂ  di trasporto persone ad esclusiva finalitĂ  turistica.

Descrizione

Il servizio offre il rilascio dell’autorizzazione ai sensi della Legge Regionale 4 luglio 2007, n. 25 svolgere il servizio ad esclusiva finalità turistica con i veicoli di cui all’art 47, comma 1 lettere a), b), c) e n) del D.Lgs n. 285/1992, tra i quali (punto n) i trenini turistici, classificati veicoli atipici.

I trenini turistici sono composti da un autoveicolo idoneo al traino e fino a tre rimorchi, possono circolare solo su percorsi prestabiliti e approvati dal competente Dipartimento Trasporti Terrestri, sentito l’ente proprietario della strada.

Come fare

La richiesta di autorizzazione per trasporto persone a scopo turistico può essere presentata:

• Di persona negli uffici in via di Francia 1 al  22° piano del matitone  il martedi, mercoledi e giovedi dalle 8,30 alle 12,30 e il mercoledi dalle 14 alle 16
  • Tramite posta certificata: plge.ccvlicenze@postecert.it

Alla domanda è necessario allegare:

• Carta di Circolazione o scheda tecnica dei mezzi
  • Concessione dell'area sulla quale stazioneranno i mezzi
  • Polizza assicurativa

L'autorizzazione per trasporto persone a scopo turistico.

Il servizio è sempre accessibile.

Tempo lavorazione ufficio Taxi

Rilascio della licenza escluso i tempi necessari all’acquisizione del certificato antimafia, dei carichi pendenti e del casellario giudiziale.

Tempo lavorazione con acquisizione certificati esterni

L’acquisizione del certificato antimafia, dei carichi pendenti e del casellario giudiziale, possono comportare la sospensione del termine fino a 30 giorni.

Per il rilascio della licenza di esercizio occorre corrispondere:

• bollo di Euro 16,00 sia sull’istanza che sull’autorizzazione
  • diritti di segreteria di Euro 0.52 per ogni autorizzazione cartacea

Procedure collegate all'esito

L'avviso di pagamento per i diritti previsti per il rilascio dell'autorizzazione o presentazione Scia sarĂ  generato direttamente dall'Ufficio Licenze una volta ricevuta e controllata la documentazione presentata, quindi sarĂ  inviato ai richiedenti per il pagamento via posta elettronica. La ricevuta relativa dovrĂ  essere inviata allo stesso Ufficio Licenze una volta provveduto al pagamento.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Contatti Principali

0105574249 (Lunedì, Martedì, Giovedì, dalle 8:30 alle 13:00)
0105574250 (Lunedì, Martedì, Giovedì, dalle 8:30 alle 13:00)
0105577412 (Lunedì, Martedì, Giovedì, dalle 8:30 alle 13:00)

Ufficio Autorizzazioni Amministrative

L'ufficio si occupa del rilascio di diverse licenze quali Pubblico spettacolo, Direttore e istruttore di tiro, ascensori, autorimesse, spettacoli viaggianti, permessi per transiti in deroga, occupazioni suolo, taxi, noleggio con e senza conducente.

Modulistiche

Rilascio autorizzazione per trasporto persone a scopo turistico

Modulo per rilascio autorizzazione per trasporto persone a scopo turistico.
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

10 Giugno 2024