Notifiche per allerta meteo

  • Servizio attivo
Iscrivendoti riceverai gratuitamente gli avvisi di allerta meteo arancione o rossa.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Iscrivendoti a questo servizio riceverai via SMS le comunicazioni di allerta meteo arancione o rossa.

Ti ricordiamo che per ricevere informazioni su tutte le tipologie di allerte meteo puoi iscriviti al canale TELEGRAM @GenovaAlert. Per ulteriori informazioni vai al servizio Iscrizione Info e Allerta con Telegram

Come fare

Ti puoi iscrivere al servizio online andando su Accedi al servizio oppure nella sezione "Io Richiedo" del Fascicolo del Cittadino.

Cosa serve

Puoi accedere tramite una delle seguenti credenziali:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE)
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Cosa si ottiene

Iscrivendoti riceverai in tempo reale via SMS avvisi legati alle allerte arancioni o rosse. 

 

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile e l'iscrizione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Notifiche per allerta meteo tramite il servizio online.

Vai al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Gestione Emergenze

L'ufficio si occupa di gestione emergenze, anche con azioni preventive, gestione convezioni con Associazioni di volontariato di protezione civile, gruppo comunale Volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo
Indirizzo:
Orario al pubblico:
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:00 alle 19:00
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di attivazione Immediato

Risultati monitoraggio standard qualità

Monitoraggio risultati 2023

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

1.  Digitalizzazione il processo di segnalazione di danni da evento calamitoso subiti da privati attraverso il fascicolo del cittadino
2. Migliorare l’accessibilità dei servizi della Protezione Civile comunale garantendo la fruibilità del numero verde 800 177797 dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 19.00 ed il sabato dalle 7.00 alle 13.00, oltre che attivo h24 in caso di allerta meteo e/o fase operativa comunale di preallarme e allarme
3. Messa a disposizione del servizio “Verifica pericolosità civico” contenente le informazioni circa la verifica della pericolosità da alluvione, incendio e frana

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

 

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

14 Marzo 2025