Iscrizione info e allerta con Telegram

  • Servizio attivo
Il servizio permette l'iscrizione al canale Telegram gratuito e ufficiale utilizzato dalla Protezione Civile del Comune di Genova.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini.

Come fare

Per aderire, occorre scaricare e installare l'applicazione gratuita Telegram sul proprio dispositivo cellulare.

Cosa serve

Da smartphone o tablet:

  1. Accedere allo store di riferimento, cercare l'applicazione telegrame avviarne il download
  2. Una volta installata l'app ricercare:
    • Canale @GenovaAlert oppure
    • Bot @ProtCivComuneGe_BOT

Da computer, sarà possibile unirsi al gruppo digitando uno dei seguenti indirizzi:

Cosa si ottiene

I cittadini che si iscrivono al canale possono ricevere in tempo reale tutti gli avvisi legati alle emergenze (messaggi allerta) ed eventuali news.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile e l'iscrizione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Iscrizione info e allerta con Telegram tramite il servizio online.

Servizio online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Gestione Emergenze

L'ufficio si occupa di gestione emergenze, anche con azioni preventive, gestione convezioni con Associazioni di volontariato di protezione civile, gruppo comunale Volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo
Indirizzo:
Orario al pubblico:
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:00 alle 19:00
Vai alla pagina

Carta dei servizi

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di attivazione Immediato

Risultati monitoraggio standard qualità

Monitoraggio risultati 2023

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

1.  Digitalizzazione il processo di segnalazione di danni da evento calamitoso subiti da privati attraverso il fascicolo del cittadino
2. Migliorare l’accessibilità dei servizi della Protezione Civile comunale garantendo la fruibilità del numero verde 800 177797 dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 19.00 ed il sabato dalle 7.00 alle 13.00, oltre che attivo h24 in caso di allerta meteo e/o fase operativa comunale di preallarme e allarme
3. Messa a disposizione del servizio “Verifica pericolosità civico” contenente le informazioni circa la verifica della pericolosità da alluvione, incendio e frana

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

05 Dicembre 2024