Candidatura per lo svolgimento dell'attività di presidio presso Istituti Scolastici - Progetto "A scuola sicuri"

• Servizio attivo
Il servizio consente di candidarsi per svolgere attività di volontariato a presidio degli spazi frequentati da bambini, ragazzi, le loro famiglie e/o accompagnatori presso Istituti Scolastici.

Possono candidarsi tutti i cittadini che posseggono i seguenti requisiti:

• età non inferiore ai 18 anni e non superiore agli 85
  • licenza di scuola elementare
  • cittadinanza italiana o comunitaria, o cittadinanza di paesi terzi con regolare permesso di soggiorno
  • assenza di condanne penali e di carichi pendenti per illeciti penali commessi in danno di persone e/o della Pubblica Amministrazione
  • residenza o domicilio nel Comune di Genova o Comuni confinanti
  • idoneità psicofisica all'attività.

Descrizione

L'attività di volontariato a presidio degli Istituti Scolastici denominata “A Scuola Sicuri” prevede una presenza giornaliera in concomitanza con l'inizio e il termine delle lezioni, col compito di:

• presidiare gli spazi limitrofi agli Istituti Scolastici
  • agevolare l'ingresso e l'uscita degli alunni da scuola, con particolare attenzione alle fasi di attraversamento sulle strisce pedonali
  • segnalare eventuali anomalie della sede e degli arredi stradali.

Come fare

Per presentare la propria candidatura, il cittadino dovrà contattare ed iscriversi ad un Ente del Terzo Settore tra quelli selezionati dal Comune di Genova per l'Anno Scolastico 2024/2025 a scelta tra quelli riportati nell'allegato "Elenco e contatti ETS 2024-25".

L'Ente del Terzo Settore fornirà tutta la documentazione necessaria all'avvio dell'iter e curerà l'intera procedura.

Una volta che l'ETS avrà inviato la documentazione, il candidato verrà contattato dalla Direzione Protezione Civile per verificare il possesso dei requisiti richiesti, organizzare un colloquio formativo e avviare il volontario all'attività presso uno degli Istituti Scolastici aderenti.

Per la candidatura è necessario:

• iscriversi ad uno degli Enti del Terzo Settore indicati
  • possedere i requisiti richiesti.

Cosa si ottiene

Ammissione allo svolgimento dell'attività di presidio presso Istituti Scolastici.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile ed è possibile candidarsi in qualsiasi periodo dell'anno.

Il servizio è gratuito.

I singoli Enti del Terzo Settore potrebbero prevedere una quota di iscrizione.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Staff di Direzione, Segreteria amministrativa, Protocollo ed ordinanze

L'ufficio si occupa di gestione personale, protocollo, contabilità, redazione atti amministrativi (Delibere, Determine, Ordinanze), gestione Volontariato Civico.
Vai alla pagina

Documenti (tecnici) di supporto

Elenco e contatti ETS anno 2024-25. Progetto "A scuola sicuri".

Elenco e contatti degli Enti di Terzo Settore (ETS) selezionati a seguito di apposito bando dal Comune di Genova per l'attività di presidio presso Istituti Scolastici nell'Anno Scolastico 2024/2025.
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

11 Settembre 2024