Richiedere iscrizione alla mensa scolastica

  • Servizio attivo
Iscrizione al sistema di ristorazione fruito dai bambini in orario scolastico.

A chi è rivolto

Genitori dei bambini iscritti alle scuole statali da 3 a 14 anni (scuola infanzia, primaria e secondaria).

Il servizio online è riservato ai cittadini residenti a Genova.

Se non sei residente, puoi usare il servizio dedicato ai non residenti disponibile nel Fascicolo del Cittadino. Accedendo alla sezione 'Io Genitore' dentro 'Bambini a scuola', il sistema ti proporrà automaticamente il servizio corretto in base alla tua residenza.

Può presentare la domanda online solo il genitore che risiede con il minore. Attraverso lo stesso servizio è possibile anche richiedere la modifica del genitore intestatario dei bollettini di pagamento. Per farlo, è necessario inviare una nuova domanda di iscrizione. Il cambio sarà valido a partire dal primo bollettino emesso dopo la data di presentazione della nuova iscrizione.

Descrizione

Bisogna iscriversi solo la prima volta in cui si accede al servizio. Da quel momento l’iscrizione è valida per sempre.

Se il tuo bambino è iscritto ad un servizio educativo comunale (0-3 anni o 3-6 anni) l’iscrizione alla ristorazione avviene nello stesso momento dell’accettazione del posto, presso la Segreteria delle Scuole comunali. Non è necessario presentare alcuna domanda online.

 

Come fare

L'iscrizione è disponibile tramite servizio online.
In alternativa è possibile prenotare un appuntamento.

Cosa serve

Per accedere al servizio online, sono necessarie una delle seguenti credenziali: 
•    Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
•    Carta d'Identità Elettronica (CIE) 
•    Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Cosa si ottiene

L'esito dell'istruttoria viene comunicato al richiedente tramite email. L'esito è consultabile anche attraverso Fascicolo del cittadino.

Una volta comunicato l'esito, il minore sarà iscritto al servizio di mensa scolastica.

Tempi e scadenze

Occorre presentare la domanda di iscrizione al servizio di ristorazione online prima dell’inizio della frequenza scolastica.
30 giorni

Termine massimo evasione pratica salvo eventuali sospensioni

Verrà inviata comunicazione con l'esito delle verifiche effettuate.

Costi

La presentazione della richiesta è gratuita. 

Al fine di individuare la propria tariffa è possibile accedere al servizio online Simulazione tariffa mensa scolastica e servizi 0-6 anni. Si precisa che la suddetta simulazione ha valore puramente indicativo in quando basata sui criteri  prescelti.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento consulta il servizio Gestione pagamenti mensa scolastica e servizi 0-6 anni

Accedi al servizio

Puoi accedere a Richiedere iscrizione alla mensa scolastica tramite il servizio online.

Servizio online

Puoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

800445325 (da Lunedì a Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Tariffe - Scuole

L'ufficio gestisce il sistema tariffario dei servizi educativi per bollettazione, recupero morosità e contenzioso, monitora il sistema tariffario e elabora proposte di modifica in coerenza con gli obiettivi dell’Ente.
Vai alla pagina

Carta dei servizi

Tempestivià

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Limite di tempo entro il quale la prima portata deve essere servita rispetto all’orario di inizio dei pasti Almeno il 95% entro i 15 minuti

Efficacia

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Numero di controlli documentati annuali Controlli documentali programmati /controlli effettuati = 90%
Numero di controlli analitici annuali Controlli analitici programmati/controlli effettuati = 90%
Accreditamento schede merceologiche dei prodotti utilizzati per il confezionamento dei pasti 100%
Numero scuole con progetti di sostenibilità ambientale n. 6
Numero indagini di customer satisfaction annuali n. 1

Risultati monitoraggio standard qualità

Scheda Monitoraggio Ristorazione A.s. 2023-2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

  1.  Aggiornamento menù sulla base della valutazione degli utenti
  2. Progettazione “App” dedicata al servizio di ristorazione scolastica
  3. Revisione regolamento Commissione Mensa sulla base di alcune segnalazioni ricevute dalla Consulta permanente della Ristorazione Scolastica

Customer Satisfaction

Sono avviate periodicamente, almeno una volta all’anno, indagini sul gradimento del servizio. I risultati delle valutazioni e le indicazioni fornite sono pubblicate sul sito internet istituzionale e potranno essere utilizzati per riprogettare i servizi.

Risultati relativi all'indagine di qualità percepita:

Risultati indagine servizi ristorazione 2024

Certificazione ISO 9001

Il Sistema di Gestione Qualità dei processi relativi al servizio di Ristorazione Scolastica è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 dal 24/01/2017.

Certificato UNI ISO 9001:2015

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

1 contenuti trovati.

È il servizio di ristorazione fruito dal tuo bambino in orario scolastico.

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

11 Aprile 2025