Richiedere iscrizione alla mensa scolastica

  • Servizio attivo
Il servizio permette di iscriversi al sistema di ristorazione fruito dai bambini in orario scolastico.

A chi è rivolto

Ai genitori dei bambini iscritti alle scuole statali da 3 a 14 anni (scuola infanzia, primaria e secondaria).

Il servizio online si rivolge a cittadini residenti a Genova.

Su Fascicolo del cittadino è disponibile anche il servizio dedicato ai non residenti. Se non sei residente e accedi alla sezione "Io Genitore", dentro a "Bambini a scuola", il Fascicolo propone automaticamente il servizio dedicato ai non residenti al posto di quello per i residenti.

Può effettuare la domanda online solo il genitore residente insieme al minore. E' possibile attraverso lo stesso servizio richiedere il cambio di impegnato al pagamento (ossia del genitore intestatario dei bollettini) effettuando una nuova domanda di iscrizione che avrà effetto dal bollettino emesso successivamente alla data di presentazione della nuova iscrizione.

Descrizione

Bisogna iscriversi solo la prima volta in cui si accede al servizio. Da quel momento l’iscrizione è valida per sempre.

Se il tuo bambino è iscritto ad un servizio educativo comunale (0-3 anni o 3-6 anni) l’iscrizione alla ristorazione avviene nello stesso momento dell’accettazione del posto, presso la Segreteria delle Scuole comunali. Non è necessario presentare alcuna domanda online.

 

Come fare

L'iscrizione è disponibile tramite servizio online.
In alternativa è possibile prenotare un appuntamento.

Cosa serve

Credenziali SPID, CIE o CNS per accedere al servizio online.

Cosa si ottiene

L'esito dell'istruttoria viene comunicato al richiedente tramite email. L'esito è consultabile anche attraverso Fascicolo del cittadino.

Una volta comunicato l'esito, il minore sarà iscritto al servizio di mensa scolastica.

Tempi e scadenze

Occorre presentare la domanda di iscrizione al servizio di ristorazione online prima dell’inizio della frequenza scolastica.
30 giorni

Termine massimo evasione pratica salvo eventuali sospensioni

Verrà inviata comunicazione con l'esito delle verifiche effettuate.

Costi

La presentazione della richiesta è gratuita. 

  • Tariffe mensa scolastica (nidi d'infanzia e sezioni primavera comunali, scuole dell'infanzia comunali, scuola primaria e secondaria di primo grado statale)

Per ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento consulta il servizio Gestione pagamenti servizi di ristorazione

Accedi al servizio

Puoi accedere a Richiedere iscrizione alla mensa scolastica tramite il servizio online.

Servizio online

Puoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

800445325 (da Lunedì a Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Tariffe - Scuole

L'ufficio gestisce il sistema tariffario dei servizi educativi per bollettazione, recupero morosità e contenzioso, monitora il sistema tariffario e elabora proposte di modifica in coerenza con gli obiettivi dell’Ente.
Vai alla pagina

Carta dei servizi

Tempestivià

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Limite di tempo entro il quale la prima portata deve essere servita rispetto all’orario di inizio dei pasti Almeno il 95% entro i 15 minuti

Efficacia

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Numero di controlli documentati annuali Controlli documentali programmati /controlli effettuati = 90%
Numero di controlli analitici annuali Controlli analitici programmati/controlli effettuati = 90%
Accreditamento schede merceologiche dei prodotti utilizzati per il confezionamento dei pasti 100%
Numero scuole con progetti di sostenibilità ambientale n. 9
Numero indagini di customer satisfaction annuali n. 1

Risultati monitoraggio standard qualità

Monitoraggio Ristorazione A.s. 2022-2023

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

  1.  Aggiornamento menù sulla base della valutazione degli utenti
  2. Progettazione “App” dedicata al servizio di ristorazione scolastica
  3. Revisione regolamento Commissione Mensa sulla base di alcune segnalazioni ricevute dalla Consulta permanente della Ristorazione Scolastica

Customer Satisfaction

Sono avviate periodicamente, almeno una volta all’anno, indagini sul gradimento del servizio. I risultati delle valutazioni e le indicazioni fornite sono pubblicate sul sito internet istituzionale e potranno essere utilizzati per riprogettare i servizi.

Risultati relativi all'indagine di qualità percepita:

Risultati indagine servizi ristorazione 2024

Certificazione ISO 9001

Il Sistema di Gestione Qualità dei processi relativi al servizio di Ristorazione Scolastica è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 dal 24/01/2017.

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

1 contenuti trovati.

È il servizio di ristorazione fruito dal tuo bambino in orario scolastico.

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

14 Febbraio 2025