Ultimo aggiornamento
23 Aprile 2025
Soggetti privati, imprese e associazioni.
La richiesta di rimborso può avere ad oggetto la restituzione degli importi versati a favore del Comune e incassati da quest'ultimo a titolo di diritti di segreteria, tariffe istruttorie, sanzioni pecuniarie e contributi di costruzione in relazione a procedimenti di competenza della Direzione.
A seguito della ricezione dell'istanza gli uffici avviano l'istruttoria, in esito alla quale il procedimento può concludersi:
Per ulteriori informazioni o richieste, contatta l’ufficio che, eventualmente, ti fisserà un appuntamento.
Puoi presentare la richiesta esclusivamente attraverso la procedura online dello Sportello Unico dell’Edilizia. Per collegarti clicca su "accedi al servizio" e successivamente sul collegamento Portale SUE.
Prima di accedere al Portale SUE ti consigliamo di prendere visione della scheda informativa.
Per trasmettere la domanda, dopo esserti collegato segui questi passaggi:
Se hai bisogno è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010 5573880 nei seguenti orari:
Per accedere al servizio online devi essere in possesso di una delle seguenti credenziali:
Inoltre, devi avere:
Informazioni sulla documentazione da allegare:
Attenzione: Assicurati che la procura stampata, compilata e sottoscritta sia scansionata in tutte le sue pagine ai fini del caricamento sul portale.
Attenzione: L’istanza di rimborso deve essere tassativamente intestata al titolare dell’avviso di pagamento PagoPa collegato alla pratica originaria (per la quali si chiede il rimborso), in caso contrario sarà improcedibile.
Per presentare integrazioni ad una pratica in ottemperanza a richieste avanzate dall'Ufficio è possibile accedere al portale integrazioni.
Per presentare integrazioni spontanee è necessario preliminarmente contattare l'Ufficio al fine di abilitare l'accesso al medesimo portale integrazioni.
Erogazione della somma dovuta quale rimborso o comunicazione di diniego o di improcedibilità.
l numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza (Determinazione Dirigenziale 14 del 8 giugno 2021), salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (Legge 241 del 7 agosto 1990).
Il servizio è gratuito.
Puoi accedere a Richiesta di rimborso tramite il servizio online.
Portale SUEPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
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Tempo di liquidazione rimborsi | 60 giorni |
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Risultati qualità Urbanistica 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
1. realizzazione di un’agenda per la prenotazione on line degli appuntamenti per ulteriori tre uffici della Direzione
2. prosecuzione delle azioni volte alla riduzione dei tempi del procedimento di restituzione somme versate a titolo di contributi di costruzione, sanzioni, tariffe istruttorie e diritti di segreteria
3. predisposizione di un progetto di indagine di customer satisfaction per valutare il livello di soddisfazione degli utenti in relazione all’accessibilità dei servizi erogati
Riferimenti normativi:
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
23 Aprile 2025