Ultimo aggiornamento
24 Dicembre 2024
Soggetti privati, imprese e associazioni.
L'istanza di rimborso può avere ad oggetto la restituzione degli importi versati a favore del Comune e incassati da quest'ultimo a titolo di diritti di segreteria, tariffe istruttorie, sanzioni pecuniarie e contributi di costruzione in relazione a procedimenti di competenza della Direzione.
A seguito della ricezione dell'istanza gli uffici avviano l'istruttoria, in esito alla quale il procedimento può concludersi:
La presentazione della richiesta può avvenire esclusivamente attraverso la procedura online istituita dallo Sportello Unico dell’Edilizia per accedere al quale occorre andare nella presente pagina alla voce "accedi al servizio" e cliccare sul collegamento Portale SUE.
Prima di accedere al Portale SUE si consiglia di prendere visione della scheda informativa.
Per la trasmissione della domanda, effettuato il collegamento, scegliere SUE come “settore attività”, avanzare nella scelta del settore e selezionare "istanze e comunicazioni varie".
Se necessario è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010/5573880 nei seguenti orari:
Per informazioni o richieste non relative alla procedura online contattare l’ufficio che potrà eventualmente fissare un appuntamento.
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE o CNS, indirizzo di posta elettronica certificata e firma digitale.
Brevi informazioni sulla procedura on line e documentazione necessaria:
N.B. E' necessario assicurarsi che la procura stampata, compilata e sottoscritta venga successivamente scansionata in tutte le sue pagine ai fini del caricamento sul portale.
Per presentare integrazioni ad una pratica in ottemperanza a richieste avanzate dall'Ufficio è possibile accedere al portale integrazioni.
Per presentare integrazioni spontanee è necessario preliminarmente contattare l'Ufficio al fine di abilitare l'accesso al medesimo portale integrazioni.
Erogazione della somma dovuta quale rimborso o comunicazione di diniego o di improcedibilità.
l numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza (D.D. 14/2021), salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).
Il servizio è gratuito.
Puoi accedere a Richiesta di rimborso tramite il servizio online.
Portale SUEPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Riferimenti normativi:
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza24 Dicembre 2024