Richiesta di rimborso

  • Servizio attivo
Richiesta di restituzione di somme versate a favore dell'Ente e incassate da quest'ultimo a titolo di contributi di costruzione, sanzioni, tariffe istruttorie e diritti di segreteria.

A chi è rivolto

Soggetti privati, imprese e associazioni.

Descrizione

La richiesta di rimborso può avere ad oggetto la restituzione degli importi versati a favore del Comune e incassati da quest'ultimo a titolo di diritti di segreteria, tariffe istruttorie, sanzioni pecuniarie e contributi di costruzione in relazione a procedimenti di competenza della Direzione.

A seguito della ricezione dell'istanza gli uffici avviano l'istruttoria, in esito alla quale il procedimento può concludersi:

  • positivamente con l'erogazione della somma dovuta quale rimborso (corrispondente a quanto richiesto nell'istanza ovvero correttamente ricalcolata in esito alle verifiche effettuate dagli Uffici) a favore del soggetto individuato per la riscossione;
  • negativamente con la trasmissione della comunicazione di diniego o di improcedibilità all'indirizzo Posta Elettronica Certificata (PEC) indicate dal richiedente.

Per ulteriori informazioni o richieste, contatta l’ufficio che, eventualmente, ti fisserà un appuntamento.

Come fare

Puoi presentare la richiesta esclusivamente attraverso la procedura online dello Sportello Unico dell’Edilizia. Per collegarti clicca su "accedi al servizio" e successivamente sul collegamento Portale SUE.

Prima di accedere al Portale SUE ti consigliamo di prendere visione della scheda informativa

Per trasmettere la domanda, dopo esserti collegato segui questi passaggi:

  • scegli SUE - Edilizia Privata
  • seleziona "istanze e comunicazioni varie"

Se hai bisogno è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010 5573880 nei seguenti orari:

  • da lunedì a giovedì orario 9.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00
  • venerdì orario 9.00 - 12.00

Cosa serve

Per accedere al servizio online devi essere in possesso di una delle seguenti credenziali:  

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • Carta d'Identità Elettronica (CIE) 
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Inoltre, devi avere:

  • Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • Firma digitale

Informazioni sulla documentazione da allegare:

  • Documentazione comprovante il pagamento oggetto di richiesta di rimborso.
  • Procura nel caso in cui il referente digitale sia diverso dal richiedente e relativi documenti di identità validi. 
  • Delega alla riscossione solo nel caso in cui il soggetto individuato per la riscossione del rimborso sia diverso dal beneficiario e documento di identità valido di entrambi i sottoscrittori.
  • Iban del beneficiario o del soggetto individuato per la riscossione.

Attenzione: Assicurati che la procura stampata, compilata e sottoscritta sia scansionata in tutte le sue pagine ai fini del caricamento sul portale. 

Attenzione: L’istanza di rimborso deve essere tassativamente intestata al titolare dell’avviso di pagamento PagoPa collegato alla pratica originaria (per la quali si chiede il rimborso), in caso contrario sarà improcedibile.

Per presentare integrazioni ad una pratica in ottemperanza a richieste avanzate dall'Ufficio è possibile accedere al portale integrazioni

Per presentare integrazioni spontanee è necessario preliminarmente contattare l'Ufficio al fine di abilitare l'accesso al medesimo portale integrazioni.

Cosa si ottiene

Erogazione della somma dovuta quale rimborso o comunicazione di diniego o di improcedibilità.

 

Tempi e scadenze

Esito
90 giorni

Riscontro dell'Ente

l numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza (Determinazione Dirigenziale 14 del 8 giugno 2021), salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (Legge 241 del 7 agosto 1990).

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Richiesta di rimborso tramite il servizio online.

Portale SUE

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Coordinamento Contabile - Urbanistica

L'ufficio si occupa delle attività inerenti alla programmazione del bilancio e alla contabilità della Direzione, nonché della liquidazione dei rimborsi e delle procedure di acquisizione di beni, servizi e inacrichi esterni.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
da Lunedì a Giovedì, dalle 08:00 alle 16:30 Venerdì, dalle 08:00 alle 14:00
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Documenti

Atti normativi

D.D. 14/2021

Aggiornamento della tabella di cui alla determinazione dirigenziale n. 2016-100.0.0.-9 contenente le schede sintetiche dei procedimenti amministrativi di competenza del Comune.
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Carta dei servizi

 

Tempestività e qualità progettuale

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di liquidazione rimborsi 60 giorni
Standard migliorato -

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità Urbanistica 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

1. realizzazione di un’agenda per la prenotazione on line degli appuntamenti per ulteriori tre uffici della Direzione

2. prosecuzione delle azioni volte alla riduzione dei tempi del procedimento di restituzione somme versate a titolo di contributi di costruzione, sanzioni, tariffe istruttorie e diritti di segreteria

3. predisposizione di un progetto di indagine di customer satisfaction per valutare il livello di soddisfazione degli utenti in relazione all’accessibilità dei servizi erogati

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

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Ultimo aggiornamento

23 Aprile 2025